338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

Le Opinioni

Da giovane ero molto timido e molto ansioso. Già a scuola avevo dei problemi a relazionarmi con gli altri e quindi sono andato incontro all'alcol che mi ha accompagnato per tutta la vita...

2014-11-28 Da giovane ero molto timido e molto ansioso. Già a scuola avevo dei problemi a relazionarmi con gli altri e quindi sono andato incontro all'alcol che mi ha accompagnato per tutta la vita... CUFRAD OPINIONI ESPERIENZE TESTIMONIANZE. LA MIA OPINIONE SUL CUFRAD, LA MIA ESPERIENZA AL CUFRAD, LA MIA TESTIMONIANZA SUL CUFRAD. DROGA ALCOL ALCOLISMO TOSSICODIPENDENZA FAMIGLIA.

Da giovane ero molto timido e molto ansioso. Già a scuola avevo dei problemi a relazionarmi con gli altri e quindi sono andato incontro all'alcol che mi ha accompagnato per tutta la vita...

Mi chiamo A. e vengo da Cosenza.
Da giovane ero molto timido e molto ansioso.
Già a scuola avevo dei problemi a relazionarmi con gli altri e quindi sono andato incontro all'alcol che mi ha accompagnato per tutta la vita.
Ho avuto questa chiusura totale fin da piccolo, ma a partire dai 18 anni ho iniziato a far uso di alcol, chiudendomi ancora di più, e poi ho iniziato ad usare anche psicofarmaci insieme all'alcol.
Facevo uso specialmente di Xanax, e questo mi ha portato a stare molto da solo, a frequentare cattive compagnie..., e la solitudine mi ha rovinato ancora di più di quello che già ero perché lo stare solo mi ha portato a stare male con la testa, a buttarmi giù del tutto e quindi non riuscivo più a rialzarmi, non avevo più le forze, non sapevo più dove andare e ho deciso di chiedere aiuto.
Ho perso il lavoro, non avevo più amici e allora ho deciso di andare al SERT: sono andato un giorno di circa un anno fa ed ho chiesto di poter andare lontano. Io sono del Sud, vengo dalla Calabria, e ho chiesto di andare fuori, il più lontano possibile, perché volevo allontanarmi da tutto e da tutti e loro mi hanno detto che mi mandavano al CUFRAD e io ho detto che mi andava bene...
All'inizio ero molto scettico perché cambiare vita totalmente era difficile per me, lasciare tutto, però la scelta che ho fatto mi ha aiutato perché quando sono arrivato qui al CUFRAD sono riuscito a liberarmi, soprattutto sono riuscito a trovare delle persone che mi sono amiche, delle persone che mi hanno capito e che mi stanno vicino.
Poi sono riuscito a liberami nel parlare, a liberarmi anche dai farmaci, a liberarmi dallo Xanax che mi ha accompagnato per tantissimi anni, a liberarmi dall'alcol...
Invito chi sta male per l'alcol, per l'abuso di farmaci, per la solitudine, per la depressione, a cercare aiuto perché nel mio caso quello che mi ha fatto più del male, quello che mi ha buttato più giù è che non ho chiesto aiuto a nessuno per tantissimi anni.
Non chiedere aiuto mi ha portato a bere, cioè mi chiudevo dentro me stesso e bevevo senza chiedere aiuto a nessuno...
La mia testimonianza è breve perché io ho solo questo da dire: quando si è nelle difficoltà non bisogna buttarsi giù e bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto il più presto possibile.