338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

Le Opinioni

Ho iniziato a far uso perchè ho avuto delle lacune affettive, una distorsione del pensiero, la difficoltà di gestire i miei sentimenti, le mie emozioni.

CUFRAD opinioni testimonianze esperienze comunità droga

Ho iniziato a far uso perchè ho avuto delle lacune affettive, una distorsione del pensiero, la difficoltà di gestire i miei sentimenti, le mie emozioni.

2013-01-03 Ho iniziato a far uso perchè ho avuto delle lacune affettive, una distorsione del pensiero, la difficoltà di gestire i miei sentimenti, le mie emozioni.

Sono Daniele, ho 37 anni. Ho cominciato a far uso di cocaina all'età di 15 anni. Ho iniziato a far uso perchè ho avuto delle lacune affettive, una distorsione del pensiero, la difficoltà di gestire i miei sentimenti, le mie emozioni.

All'inizio era una cosa piacevole, molto bella, però non ero entrato nella dipendenza vera e propria; quando sono entrato nella dipendenza vera e propria è diventato un problema: usavo per stare bene ma era come una cosa obbligatoria, c'era un vuoto dentro di me che cercavo di colmare con la sostanza. Nel tempo questo mi ha posto in modo negativo, in una fase comportamentale delinquenziale.

Adesso sono otto mesi che sono al CUFRAD e non assumo sostanza da qualche anno.

Sto facendo una riabilitazione, un reinserimento nella società perchè comunque la dipendenza porta ad un'autodistruzione corrosiva all'interno della società: non si rispettano più regole, la propria vita, la vita degli altri... Ho bruciato tutto quello che avevo intorno, come se fosse una bomba atomica...

Essendo al CUFRAD ho riscoperto dei desideri e delle emozioni che erano morti, che la droga mi aveva fatto spegnere; con l'andare del tempo, li ho ritrovati con il desiderio di rimettermi in gioco nella mia vita, nel camminare con i miei compagni di gruppo, nell'essere aiutato dagli psicoterapeuti e dai dottori.

Posso dire che nel mio cammino ho cercato di metterci tutto l'impegno e la volontà per affrontare le cose anche senza sostanza, per vivere in un modo sereno, maturare il mio desiderio, il mio pensiero, senza avere più una realtà distorta come quando facevo uso di droghe.

Oggi sono consapevole delle lacune che mi hanno segnato in passato, però cerco di superare le difficoltà o i problemi che mi vengono incontro da lucido; però, se potessi tornare indietro non farei più uso di sostanze perchè, comunque, mi hanno segnato...