338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

Le Opinioni

In passato ho avuto problemi di alcolismo. Mia figlia di 37 anni ha iniziato a prendere la mia brutta abitudine; …. Il pensiero di essere anch'io causa di quanto accaduto mi ha fatto stare male.

Presso la Struttura sono riuscito a trovare la stabilità e la forza per affrontare le mie paure e la mia dipendenza. alcol alcolismo dipendenza. CUFRAD OPINIONI ESPERIENZE TESTIMONIANZE.

In passato ho avuto problemi di alcolismo. Mia figlia di 37 anni ha iniziato a prendere la mia brutta abitudine; …. Il pensiero di essere anch'io causa di quanto accaduto mi ha fatto stare male.

Mi chiamo E. ed in passato ho avuto problemi di alcolismo; da diverso tempo mi trovo presso il Centro CUFRAD e, nonostante alcune ricadute ad inizio percorso, ora ho finalmente smesso di bere. All'inizio il mio attaccamento all'alcol era fortissimo, bevevo da tanti anni, facevo saltuariamente il muratore, mi sentivo solo e deluso.
Presso la Struttura sono riuscito a trovare la stabilità e la forza per affrontare le mie paure e la mia dipendenza; il programma mi ha aiutato a comprendere quanto può essere distruttivo l'alcol. Purtroppo questo l'ho nuovamente riscontrato nel momento in cui mia figlia di 37 anni ha iniziato a prendere la "mia brutta abitudine"; mi sono confrontato con gli operatori, con i Responsabili Clinici e con il mio educatore del Ser.T. per ricevere aiuto a gestire questo problema che mi ha toccato in prima persona e che ora vedo travolgere lei. Il pensiero di essere anch'io causa di quanto accaduto mi ha fatto stare male; inizialmente mi sentivo inadeguato, colpevole, poi con il supporto di compagni di gruppo e operatori sono riuscito a parlare a mia figlia, facendole il mio esempio per farle capire quali danni causa l'uso di alcol, ma lei nonostante i vari ricoveri pare ancora non voler accettare gli aiuti offerti. In queste modalità rivedo me stesso: nonostante mio fratello mi vietasse di bere, continuavo lo stesso fino a perdere il lavoro e trovarmi solo...
Gli operatori mi hanno supportato nel condividere queste preoccupazioni, parlare di questo problema che mi sta a cuore e cercare le parole giuste per consigliare mia figlia; il mio educatore mi ha indirizzato al Ser.T di zona in cui abita mia figlia per fornirle ulteriori riferimenti a cui chiedere aiuto. Non credo che da solo ce l'avrei mai fatta...
Oggi vivo con la speranza che lei possa capire prima di quanto ho fatto io che i problemi non si risolvono bevendo ma trovando il coraggio di affrontare con l'aiuto degli altri le situazioni che ci fanno male.