338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

Le Opinioni

questa mia rabbia, questa mia aggressività l'ho rivolta non soltanto verso l'esterno ma anche verso l'interno...

CUFRAD OPINIONI ESPERIENZE TESTIMONIANZE COMUNITA' ALCOL DROGA

questa mia rabbia, questa mia aggressività l'ho rivolta non soltanto verso l'esterno ma anche verso l'interno...

2012-06-07 questa mia rabbia, questa mia aggressività l'ho rivolta non soltanto verso l'esterno ma anche verso l'interno...

Sono Ivan ... La mia aggressività diciamo è stata un'eredità di mio padre sin dall'infanzia ... lui scaricava la sua rabbia su di me con percosse sia fisiche sia anche psicologiche... diciamo che non erano tanto le botte quelle che facevano male, mi sentivo picchiato anche dentro con umiliazioni e altre cose e quindi mi ritenevo comunque schiacciato... completamente schiacciato da mio padre e mi sentivo non difeso da mia madre.

Con il tempo io ho seguito il modello di mio padre nel senso che da schiacciato sono diventato la parte schiacciante cioè ho alimentato anch'io l'aggressività dentro di me e per me questo era un modello da seguire, un modello funzionale, un modello per imporsi e quindi ho sempre cercato di alimentarla facendo anche degli sport che la mettevano in pratica cercando anche delle persone che magari non c'entravano niente ma diventavano uno sfogo di un'aggressività che alla fine non era neanche mia.

Finchè poi questa mia rabbia, questa mia aggressività l'ho rivolta non soltanto verso l'esterno ma anche verso l'interno... verso me stesso portandomi quindi ad un istinto autodistruttivo e mettendo in pratica dei comportamenti distruttivi... anzi... autodistruttivi.

E questo mi ha portato ad avvicinarmi alle sostanze, all'alcol e alle droghe.

Io stavo male... a causa di questa rabbia che riuscivo in qualche modo a sfogare senza capire però il malessere che avevo dentro e le sostanze mi aiutavano un po' a fuggire da questa situazione.

Quando è diventato insopportabile ho deciso di iniziare un percorso terapeutico, nel quale ho iniziato una psicoterapia che mi ha fatto vedere, facendomi anche molto male, quale è stata l'origine di questa aggressività e quindi di questa rabbia e ho visto che forse gran parte di questa rabbia non era mia... e neanche di mio padre. Era una rabbia generazionale... ereditata a sua volta da mio padre da suo padre e ho deciso quindi di cercare di interrompere questo schema e in parte credo di esserci riuscito anche se l'aggressività rimane un po' la mia seconda pelle... per me però è importante sapere che questa aggressività è comunque mia e fa parte di me... in un certo senso è anche sana... mi spinge ad affrontare bene la relazione con gli altri e in un certo senso la vita stessa.