338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bangor University: la scienza analizza le nostre reazioni all'alcol

 Bangor University: la scienza analizza le nostre reazioni all'alcol

Il vino rosso rilassa, la vodka stimola l'aggressività. La scienza analizza le nostre reazioni all'alcol

Lo studio arriva dalla Bangor University e dal King's College di Londra e si propone di comprendere le emozioni legate al consumo di alcol per combatterne l'abuso

Il vino rosso fa sentire le persone più rilassate e affettuose. La vodka e il whisky, invece, stimolano l'energia e l'aggressività. Mentre la birra aumenta la fiducia. Ogni bevanda alcolica suscita risposte emotive significativamente diverse.

A descriverle è stato uno studio britannico della Bangor University e del King's College London, pubblicato sulla rivista Bmj Open. La ricerca ha coinvolto 30mila persone: sono stati analizzati i dati della Global Drug Survey, un questionario online rivolto alle persone con un'età compresa tra i 18 e i 34 anni, provenienti da 21 paesi in tutto il mondo e in 11 lingue diverse.

Dai risultati è emerso, ad esempio, che bere vino rosso potrebbe far sentire più sexy e rilassati, ma anche stanchi e tendenti al pianto. I superalcolici, invece, sono risultati legati a sentimenti di aggressività e irrequietezza, ma danno anche alle persone una carica di energia e sicurezza. Mentre la birra rilassa e amplifica i sentimenti di fiducia. Il vino bianco è risultato avere un impatto simile al vino rosso, ma molto meno pronunciato.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.huffingtonpost.it/2017/11/22/il-vino-rosso-rilassa-la-vodka-stimola-laggressivita-la-scienza-analizza-le-nostre-reazioni-allalcol_a_23285182/?utm_hp_ref=it-alcol

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)