338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Research Society on Alcoholism: effetti del consumo di alcol sul cervello

 Research Society on Alcoholism: effetti del consumo di alcol sul cervello

L’abuso di alcol durante l’adolescenza modifica il cervello

 

Uno studio condotto in Texas conferma che l'esposizione cronica agli alcolici da giovani ha conseguenze dannose nello sviluppo dei neuroni

Se leggiamo le linee guida in tema di alcolici, ci accorgiamo che sotto i 18 anni le unità alcoliche ammesse quotidianamente sono esattamente zero. Questo perché l’enzima che serve a metabolizzare l’alcol, cioè l’alcol deidrogenasinon si è ancora sviluppato nell’organismo.

Nuova conferma al pericolo dell’alcol per i teenager

Non dovrebbero sorprendere, quindi, i risultati ottenuti in Texas dai ricercatori della Research Society on Alcoholism, che hanno sostanzialmente confermato ciò che la comunità scientifica sostiene da annibere spesso alcolici durante l’adolescenza può avere conseguenze negative sullo sviluppo dei neuroni e durature sul comportamento.

Lo studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research, descrive l’impatto, sulle cellule cerebrali e sul comportamento, dell’esposizione continuativa e intermittente all’alcol durante gli anni dell’adolescenza, quando il consumo di alcolici è spesso inconsapevole e senza particolari attenzioni (in Italia il quadro è allarmante, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno del binge drinking).

Gli studiosi hanno condotto due test in topi maschi adulti dopo l’esposizione all’alcol durante l’adolescenza oppure durante l’età adulta, valutando il consumo di alcolici e la sensibilità all’intossicazione. Successivamente, hanno misurato i cambiamenti nella densità e nella struttura delle spine dendritiche (cioè le terminazioni dei neuroni) presenti in alcune zone della corteccia e dell’amigdala.

I risultati 

Cosa è emerso dai test? Che l’esposizione cronica all’alcol durante l’adolescenza produce alterazioni significative e persistenti nella densità spinale dendritica dei neuroni presenti della corteccia infralimbica e nelle regioni basilaterali dell’amigdala. Questi cambiamenti sono accompagnati da alterazioni comportamentali, con conseguenze durature e potenzialmente dannose.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ok-salute.it/psiche-e-cervello/labuso-di-alcol-durante-ladolescenza-modifica-il-cervello/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)