338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Scientific Reports: perchè non riuscite a rinunciare ad alcol e caffé?

 Scientific Reports: perchè non riuscite a rinunciare ad alcol e caffé?

 

Non riuscite a rinunciare ad alcol e caffé? Non dipende da voi: è tutto scritto nel DNA

Gli esseri umani associano il gusto amaro ad potenziale pericolo: alcuni geni nel nostro organismo, in quantità differenti per ogni individuo, fanno sì che si consumino caffè e alcol in quantità più o meno grandi

Se amiamo il caffè è perché sta scritto nel nostro Dna: gli esseri umani, in genere, associano il gusto amaro ad potenziale pericolo e dunque tende a non consumare alimenti amari, ma alcuni geni riescono a renderci più o meno sensibili a questo sapore, influenzano le nostre preferenze nei confronti di caffè, tè e alcol. A questa conclusione è giunto uno studio guidato dall’Istituto di ricerca medica QIMR Berghofer, in Australia, e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, che ha preso in esame oltre 400.000 partecipanti. I ricercatori, guidati da Jue-Sheng Ong e Liang-Dar Hwang, hanno analizzato le varianti genetiche associate alla percezione di tre diverse sostanze amare: il propiltiouracile o Prop, usato anche come farmaco antitiroideo; il chinino, che ha proprietàantimalariche, antipiretiche e analgesiche; la caffeina.

Lo scopo della ricerca era quello di individuare e quantificare gli effetti della diversa percezione dell’amaro sul consumo di caffè, tè e alcol.
 
I ricercatori hanno dunque scoperto che una maggiore sensibilità all’amaro della caffeina, dovuta alla presenza nel nostro organismo di specifici geni, è associata ala causa di un maggiore consumo di caffè e di una maggiore probabilità di essere bevitori assidui di questa bevanda.
 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.meteoweb.eu/2018/11/alcol-caffe-te-gusto-dna/1181099/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)