338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Società americana di endocrinologia: l'alcol è dannoso anche prima del concepimento

 Società americana di endocrinologia: l'alcol è dannoso anche prima del concepimento

 

Alcol: bere è dannoso anche prima del concepimento

L’abuso di alcol danneggia il bimbo prima ancora che la mamma resti incinta. Aumenta il rischio di diabete in età adulta

 

L’abuso di alcol può provocare gravi danni ai figli anche prima del concepimento. Uno studio eseguito in laboratorio e presentato al congresso della Società americana di endocrinologia a Orlando, Florida, ha rivelato, infatti, che le donne che assumono alcolici più del normale prima di concepire, hanno elevate possibilità di far nascere figli con livelli di zucchero nel  sangue molto alti con il conseguente rischio di diabete in età adulta.

Il fenomeno del binge drinking

Il coordinatore dello studio, Dipak Sartak, della Rutgers University di New Brunswick, spiega che ”gli effetti dell’alcol durante la gravidanza sul feto sono ben noti, mentre non lo erano quelli prima del concepimento”. Il binge drinking è una tendenza molto diffusa tra i teenager, comprese le ragazze che arrivano a bere fino  a 4 o più alcolici in sole due ore.

Lo studio in laboratorio

Per capire quali sono gli effetti dell’abuso di alcol prima di rimanere in attesa, gli studiosi hanno esaminato i ratti alimentando le femmine con il 6,7% di alcol per 4 settimane in modo da far lievitare il livello dello zucchero nel sangue. Terminata la dieta a base di alcol, 3 settimane dopo i ricercatori hanno fatto accoppiare i ratti femmina, poi hanno confrontato i figli adulti dei ratti presi in esame con quelli di ratti femmina che non avevano mai assunto alcol prima del concepimento.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.bimbisaniebelli.it/concepimento/alcol-bere-dannoso-anche-del-concepimento-19344

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)