338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

5 effetti collaterali dell'alcol sul sistema immunitario

5 effetti collaterali dell'alcol sul sistema immunitario

5 effetti collaterali dell'alcol sul sistema immunitario

Non tutte le persone vedono il male in un piccolo consumo quotidiano di alcol. L'alcol influisce negativamente su molti aspetti della salute umana. La pandemia di coronavirus non è ancora finita, quindi è importante sapere quali effetti collaterali sul sistema immunitario sono causati dall'abuso di alcol.

Cambiamenti nella microflora intestinale

L'alcol altera l'equilibrio tra batteri buoni e cattivi. L'intestino è responsabile del 70% del sistema immunitario. L'interruzione del suo normale funzionamento, associata a un cambiamento nella microflora, influisce negativamente sullo stato dell'intero organismo, riduce la resistenza alle infezioni.

Sviluppo di danno epatico alcolico

Un eccesso di batteri cattivi provoca una risposta infiammatoria. Si diffonde dall'intestino al fegato. Con l'uso sistematico di bevande alcoliche, si verificano distruzione cellulare e cicatrici. C'è la cirrosi epatica, che spesso termina con il cancro.

Aumento della probabilità di sviluppare polmonite

La diminuzione dell'immunità, che inizia nell'intestino quando si usa l'alcol, si diffonde gradualmente alle vie respiratorie. I batteri cattivi interferiscono con i meccanismi di difesa e contribuiscono allo sviluppo della polmonite. La polmonite è grave.

Deterioramento della riparazione dei tessuti

Quando si abusa di alcol, il numero di leucociti diminuisce, che aiutano a distruggere i batteri che entrano nelle ferite in caso di incidenti e lesioni. Un sistema immunitario indebolito ha difficoltà a riparare le cellule danneggiate. In questo caso, i siti della lesione, le ferite aperte guariscono a lungo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://zonacritica.mx/it/post/5-effetti-collaterali-dell-alcol-sul-sistema-immunitario

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)