338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Accademia di Finlandia: studio sull'istamina, forse regola la dipendenza da alcol

Accademia di Finlandia: studio sull'istamina, forse regola la dipendenza da alcol

Alcolismo: l’istamina regola la dipendenza

L'istamina potrebbe essere alla base di una nuova terapia per trattare e combattere l'alcolismo.

Un recente studio, che fa parte del programma di ricerca sull'uso di sostanze e le dipendenze dell'Accademia di Finlandia, ha mostrato come l'istamina svolga un ruolo primario nella regolazione della dipendenza dall'alcol. Oltre ai ben noti neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, l'istamina potrebbe rivelarsi un'arma vincente nel trattamento dell'alcolismo.

L'istamina è meglio nota per la regolazione delle allergie e il funzionamento dello stomaco, ma è anche coinvolta nell'alternarsi dei ritmi sonno-veglia. I ricercatori hanno osservato una maggior presenza di istamina nel cervello dei topi che consumavano più alcol rispetto a quelli che ne consumavano di meno. Se venivano loro bloccati i recettori di istamina, il loro comportamento di dipendenza diminuiva.

Lo studio condotto per ora solo sui topi conferma che il sistema dell'istamina regola la dipendenza dall'alcol ed è stato anche notato come l'istamina sia responsabile del momentaneo piacere provocato dal consumo di alcol nell'alcolismo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/562489/alcolismo-listamina-regola-la-dipendenza

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)