338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: correlazioni tra utilizzo di internet e consumo di alcolici

Addictive Behaviors: correlazioni tra utilizzo di internet e consumo di alcolici

 

Internet: aumenta rischio alcolismo
 
Gli adolescenti che trascorrono troppo tempo su social network e siti per scaricare musica consumano più alcol

Una ricerca condotta presso il Weill Cornell Medical College di New York e coordinata dalla docente di salute pubblica Jennifer Epstein, ha rilevato che gli adolescenti che trascorrono molto tempo su internet corrono il rischio di consumare più alcol

Lo studio è stato pubblicato su ‘Addictive Behaviors’. Per lo studio sono stati presi in esame 264 adolescenti di ambo i sessi e di età compresa tra i 13 ed i 17 anni. Tutti questi sono stati sottoposti ad un sondaggio, rigorosamente anonimo, sul consumo di alcol in correlazione al tempo passato su internet. Una volta analizzati i vari formulari, i ricercatori hanno potuto appurare che gli adolescenti che utilizzavano internet per stare sui social network e per scaricare musica erano anche gli stessi che avevano ammesso di aver bevuto alcol nell’ultimo mese.

Coloro che invece utilizzavano internet per giocare ai videogiochi o per fare acquisti online non erano soggetti a questa tendenza. Stando alla professoressa Epstein, questo sarebbe dovuto alle pubblicità di alcolici presenti nei vari siti per scaricare video e musica o per via delle immagini dei coetanei che bevono postate sui social network. Insomma, una sorta di emulazione dovuta alla visione di alcolici vari sul web.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ticinonews.ch/magazine/scienza/internet-aumenta-rischio-alcolismo-EVTCN97751

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)