338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti e sigaretta elettronica: tutti i rischi dello svapo

Adolescenti e sigaretta elettronica: tutti i rischi dello svapo

Adolescenti e sigaretta elettronica: tutti i rischi dello "svapo"

di Valentina Murelli

Due studi americani mettono in guardia sulle e-cig, quando a fumarle sono adolescenti: sarebbero associate a un aumento del rischio di passare al fumo tradizionale e di sviluppare disturbi respiratori.

I ragazzi che fumano sigarette potrebbero passare più facilmente degli altri al fumo tradizionale. E anche se non passano alle classiche "bionde", non sembrano immuni da effetti collaterali: lo svapo, infatti, pare associato a problemi respiratori come tosse persistente e bronchite.

A sottolineare la criticità del rapporto tra e-cig e adolescenti sono due recenti studi americani, pubblicati rispettivamente sul Journal of American Medical Association e sull'American Journal of Respiratory and Critical Care.

Più svapo, più fumo?

Adam Leventhal e colleghi, del dipartimento di medicina preventiva della Keck School of Medicine di Los Angeles, hanno per prima cosa chiesto a un gruppo di oltre 3000 studenti di 14-16 anni di età quanti di loro facessero uso di sigarette elettroniche o sigarette tradizionali. Dopo sei mesi, li ha hanno ricontattati per vedere se e come erano cambiate le cose. E in effetti lo erano, in particolare tra chi "svapava" di più (con almeno due e-cig al giorno), che a distanza di tempo risultava a maggior rischio di essere passato alle sigarette tradizionali.

In realtà questo non significa che le sigarette elettroniche facciano  automaticamente da ponte per le altre: "Lo studio indica un'associazione tra i due comportamenti - svapare e fumare - ma non chiarisce definitivamente se siano state davvero le sigarette elettroniche a indurre alcuni ragazzi a fumare, o se questi avrebbero cominciato comunque" ha commentato John Britton, direttore del centro studi su alcol e tabacco dell'Università di Nottingham. "Né mette in luce se, viceversa, lo svapo abbia impedito ad alcuni potenziali fumatori di diventarlo davvero".

Resta il fatto che l'associazione c'è - documentata anche da altri studi condotti in passato: quello di Leventhal e collaboratori è solo l'ultimo di una serie - e dunque il fenomeno va tenuto sotto controllo, per capire bene che cosa accada. Anche perché, sottolinea Roberta Pacifici, responsabile dell'Osservatorio fumo dell'Istituto superiore di sanità, "i dati mondiali ci dicono che il consumo di sigarette elettroniche è in crescita e non interessa solo i forti fumatori che vogliono passare un prodotto meno tossico".

Lo svapo, insomma, attrae anche chi magari non pensava di mettersi a fumare, perché ormai convinto della pericolosità delle sigarette, e pensa invece che la versione elettronica del fumo sia sostanzialmente innocua. "In questo senso possono risultare particolarmente interessanti anche per i giovani".

Non del tutto innocue

Il problema, però, è che alla resa dei conti per adolescenti e giovani le e-cig potrebbero non essere così innocue come sembrano. Certo, che davvero facciano lentamente scivolare lungo la china del fumo tradizionale è ancora da dimostrare definitivamente, ma è indubbio che possono creare dipendenza. "E questo vale non solo per quelle che contengono nicotina, ma per tutte, perché a dare dipendenza è anche la ritualità del gesto compiuto per svapare, così simile a quello compiuto per fumare" spiega Pacifici.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.nostrofiglio.it/news/adolescenti-e-sigaretta-elettronica-tutti-i-rischi-dello-svapo

 

picture by

https://vaping360.com/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)