338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical & Experimental Research: i post su Facebook possono predire l’abuso di alcol

Alcoholism: Clinical & Experimental Research: i post su Facebook possono predire l’abuso di alcol

Ecco come i post su Facebook possono predire l’abuso di alcol

Il linguaggio degli utenti usato sul social media predice chi è a rischio di consumo pericoloso di alcol e disturbi da alcolismo.

‎Il linguaggio utilizzato nei post di Facebook può identificare le persone a rischio di consumo pericoloso di alcol e disturbi da uso di alcol, secondo un nuovo studio. Le piattaforme di social media sono un “tesoro a basso costo” di dati, sostengono i ricercatori, espandendo le opzioni per lo studio, lo screening e l’aiuto alle persone a rischio.

I contenuti dei social media negli ultimi anni sono stati utilizzati per esplorare vari fenomeni di salute pubblica. Ad esempio, il linguaggio e i “Mi piace” hanno predetto depressione, visite ospedaliere, basso peso alla nascita, obesità e aspettativa di vita.

Il linguaggio dei social media è stato anche collegato a modelli di consumo di alcol e problemi correlati. Per lo studio su ‎‎Alcoholism: Clinical & Experimental Research‎‎, i ricercatori hanno esplorato in modo convincente il linguaggio di Facebook per identificare il bere a rischio. Hanno confrontato l’accuratezza di più strumenti predittivi, tra cui una nuova tecnica per l’elaborazione del linguaggio che raramente è stata applicata alla ricerca sanitaria.‎

‎I ricercatori hanno utilizzato i dati di oltre 3.600 adulti reclutati online – età media 43 anni – che hanno acconsentito a condividere i loro dati di Facebook. I partecipanti hanno compilato sondaggi sui dati demografici, i loro comportamenti di consumo e il proprio stress percepito (un fattore di rischio per l’uso problematico di alcol).

I ricercatori hanno quindi utilizzato una scala diagnostica per organizzare i partecipanti – in base al loro uso di alcol auto-riferito – in bevitori ad alto rischio (27%) e bevitori a basso rischio (73%).

Hanno analizzato i contenuti della timeline di Facebook dei partecipanti utilizzando “incorporamenti contestuali”, una nuova applicazione di intelligenza artificiale che interpreta il linguaggio nel contesto. Per il confronto sono state utilizzate anche valutazioni più tradizionali basate su conteggi di parole, argomenti e categorie. ‎

‎Il modello di incorporamento contestuale aveva una probabilità del 75% di identificare correttamente i bevitori ad alto e basso rischio dai loro post su Facebook. Ha superato gli altri tre modelli linguistici tradizionali, separatamente e combinati. Ha anche superato le previsioni di vulnerabilità basate su età, sesso e stress.

Nel complesso, il linguaggio di Facebook e gli argomenti associati al bere ad alto rischio includevano riferimenti più frequenti all’uscire e / o bere (ad esempio, “festa”, “birra”), più imprecazioni, più informalità e gergo e più riferimenti alle emozioni negative.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.cronachediscienza.it/2022/05/17/ecco-come-i-post-su-facebook-possono-predire-labuso-di-alcol/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)