338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, anche il consumo moderato mette a rischio il cervello

Alcol, anche il consumo moderato mette a rischio il cervello

Alcol, anche il consumo moderato mette a rischio il cervello

Anche un consumo moderato di alcol, tra i 14 e i 21 drink a settimana, aumenta di tre volte il rischio di atrofia dell'ippocampo, una diminuzione del volume di un'area del cervello associata a problemi di memoria e di orientamento spaziale. Lo afferma uno studio pubblicato da Bmj dell'università di Oxford.

I ricercatori hanno utilizzato i dati di consumo e di performance cognitive misurati per 30 anni, dal 1985 al 2015, di 550 uomini e donne in salute che avevano in media 43 anni all'inizio dello studio. Ai soggetti è stata anche fatta una risonanza al cervello alla fine del periodo di studio. I forti consumatori, sopra i 30 drink alla settimana, hanno mostrato anche il rischio più alto di atrofia dell'ippocampo, scrivono gli autori, ma anche per quelli tra 14 e 21 unità il rischio è risultato triplo rispetto a bevitori 'light', sotto le 14.

"Lo studio supporta la recente riduzione in Gran Bretagna dei limiti considerati sicuri, mentre mette in dubbio le linee guida statunitensi secondo cui 24,5 unità a settimana sono sicure per gli uomini - si legge nell'articolo -, visto che noi abbiamo trovato un aumento della probabilità di atrofia già a 14-21 dosi a settimana e non abbiamo riscontrato nessun effetto protettivo sul cervello del bere moderato. 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.dottnet.it/articolo/21345/alcol-anche-il-consumo-moderato-mette-a-rischio-il-cervello/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)