338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: cosa cambia dopo un mese di astinenza

Alcol: cosa cambia dopo un mese di astinenza

Basta alcol, ma cambia davvero qualcosa se smetti di bere per un mese?

Quanti di voi hanno pronunciato questa frase nella loro vita? E quanti lo hanno fatto il 1 Gennaio, facciamo il 2, quando – offesi da istanti di lucidità – avete preso coscienza del fatto che avete trascorso un anno intero a bombardare il vostro corpo di sostanze tossiche?

Tanti, ne sono certa.

A questo punto, croce sul cuore, promettete a voi stessi e al bangla sotto casa che vi spaccia l’amaro a 18 euro, che almeno per un mese starete lontani dall’alcol.

Ok, va bene. Non è il caso di farne una tragedia ma comunque, può non essere la cosa più facile del mondo. No, non lo è, affatto. Perché magari uscirete molto meno di prima, dovrete imporvi una severa disciplina, e per un po’ i vostri amici vi troveranno meno simpatico.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: perché c’è questa idea che rinunciare all’alcol per un mese porti a qualcosa? Quanto è utile, a parte per renderti forte di una consapevolezza che in fondo hai sempre avuto, ovvero che sei una persona migliore dei tuoi amici alcolizzati? Per scoprirlo Vice ha fatto un po’ di ricerche mettendosi in contatto con una psicologa e una portavoce dell’Istituto Jellinek per la prevenzione di droghe e di dipendenze di Amsterdam.

Nel 2013, 14 editor di New Scientist non hanno bevuto alcol per un mese, al termine del quale si sono sottoposti a un check-up completo. Gli esami avevano rivelato che, alla fine dei 30 giorni, gli editor avevano in media il 15 percento di grassi in meno nel fegato—il grasso è la causa di molti problemi di fegato—e il glucosio nel sangue era sceso del 16 percento. Oltretutto, tutti avevano perso circa un chilo e mezzo, senza modificare in altro modo la propria dieta.

Sembra un buon incentivo a non bere per un po’, ma non sorprende il fatto che gli editor abbiano anche riportato una svolta negativa nelle proprie vite sociali. Floor van Bakkum, dell’Istituto Jellinek,  ha detto che “Per molte persone, la parte più dura non è smettere di bere, ma subire i commenti degli altri. Sono il bersaglio di battute come, ‘Ma dai, un bicchiere non ti farà niente!’ oppure ‘Sei incinta?'”

E oltre al fatto che sembra che tutti congiurino per farti continuare a bere, a volte anche il tuo corpo pare essere dello stesso avviso. Lo psicologo Bart Vemer ha spiegato che quando un corpo è abituato alla birra dalle 18, comincerà a prepararsi a processarla alle 17. “Il fegato entra in uno stato di attivazione diverso, la parte di cervello interessata dall’alcol si attiva e inizia a chiedersi: ‘Arriva?’ Questi impulsi sono prima di tutto chimici—il corpo risponde in un certo modo, e da questa risposta scaturisce una serie di pensieri e sensazioni. Non è che se smetti di bere il tuo bisogno di bere scompare. Ti senti nervoso e stanco—e avrai la tendenza a canalizzare quel bisogno in qualcosa d’altro, spesso altrettanto negativo per l’organismo. Sono comunque sintomi che scompaiono con il passare del tempo, man mano che il corpo si rende conto che no, non avrà la sua birra.”

C’è però anche qualcosa che il corpo riceve in cambio: il riposo. “Dopo tre settimane senza alcol, generalmente la qualità del sonno migliora nettamente” spiega van Bakkun. “Bere prima di dormire ti fa addormentare facilmente, ma di un sonno molto leggero. Sotto l’effetto dell’alcol, il corpo non riposa come dovrebbe”. E dormire di più e meglio è fondamentale se vuoi tenere fede al tuo proposito, perché la mancanza di sonno è nemica della forza di volontà.

Generalmente, dopo un mese senza alcol ti senti meglio: più in forma, più concentrato, con una memoria migliore. Ma sia van Bakkun che Vemer sottolineano che molto dipende dai motivi per cui bevi; se per esempio bevi per dimenticare, significherà che dovrai pensare a cose a cui non vorresti pensare. La tua salute mentale non migliorerà di colpo, ma perlomeno il tuo approccio ai problemi sarà sano.

E, si può fare qualcosa per rendere più facile il mese di gennaio per chi lo vuole passare a disintossicarsi?

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ratnews.it/basta-alcol-ma-cambia-davvero-qualcosa-smetti-bere-mese/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)