338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e fumo danneggiano le arterie già nell'adolescenza

Alcol e fumo danneggiano le arterie già nell'adolescenza

Alcol e fumo danneggiano le arterie già nell'adolescenza

Anche in basse quantità fanno indurire i vasi sanguigni

Alcol e fumo iniziano a produrre i loro danni a livello cardiovascolare anche se si è molto giovani. Le arterie di chi beve e fuma, anche a basse quantità, iniziano a indurirsi già durante l'adolescenza, come ha dimostrato uno studio dell'università di Bristol condotto su adolescenti di 17 anni e pubblicato sullo European Heart Journal.

Le arterie che si induriscono sono uno dei fattori che aumenta il rischio di avere problemi al cuore e ai vasi sanguigni, come ictus e infarto, in età adulta. Il dato positivo è che se i ragazzi smettono di fumare o bere, le loro arterie tornano normali. La ricerca è stata condotta sui dati raccolti tra il 2004 e 2008 di 1266 ragazzi, di cui sono state analizzate le abitudini al bere e fumo in diverse età - 13, 15 e 17 anni - cioè la quantità di sigarette fumate e l'età in cui avevano iniziato a bere alcol. Si è così osservato un aumento dell'indurimento delle arterie in chi fumava, anche in basse quantità, e in chi beveva alcol.

Ovviamente chi nella sua vita aveva fumato più di 100 sigarette o fatto 'abbuffate di alcol' (il cosiddetto binge driking) aveva una maggiore incidenza di arterie indurite, rispetto a chi aveva fumato meno di 20 sigarette o bevuto meno di due alcolici al giorno. "Abbiamo visto che l'abitudine di bere e fumare durante l'adolescenza, anche a bassi livelli rispetto a quelli dell'età adulta - commenta John Deanfield, coordinatore dello studio - é associata ad un indurimento delle arterie e una progressione dell'arteriosclerosi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_bambini/medicina/2018/09/03/alcol-e-fumo-danneggiano-le-arterie-gia-nelladolescenza_beb5e0b3-dde2-42a3-9009-ed3838888f78.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)