338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e nicotina: i nemici del sonno

Alcol e nicotina: i nemici del sonno

Insonnia: alcol e fumo o svapo dannosi, meglio bere caffè

Secondo gli studiosi l’insonnia e più in generale un sonno irregolare e disturbato risulterebbero favoriti da fattori quali il consumo, entro 4 ore da quando ci si addormenta, di alcol o nicotina. Quest’ultima è la ragione per cui nel mirino dei ricercatori sono finite anche le sigarette elettroniche, che se utilizzate con ricariche contenenti la sostanza si rivelerebbero nemiche del dormire bene.

Durante lo studio sono stati analizzati per 14 anni i profili clinici di 785 afroamericani, scelti in quanto all’interno di tale comunità viene registrata un’incidenza sproporzionata di insonnia, apnea notturna e più in generale di disturbi del sonno rispetto ad altri individui. I soggetti scelti non presentavano al momento dello studio alcuna patologia del sonno diagnosticata.

Ciascun soggetto è stato dotato di un sensore da polso per il monitoraggio del sonno, mentre ha dovuto fornire informazioni regolari su cosa mangiasse, bevesse o se eventualmente fumasse o svapasse prima di addormentarsi. Stando alle conclusioni tratte dai ricercatori bere alcolici è tra gli elementi che disturbano più il sonno, superato però dal consumo di nicotina (sia da normali sigarette che da e-cig).

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.greenstyle.it/insonnia-alcol-e-fumo-o-svapo-dannosi-meglio-bere-caffe-305553.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)