338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: gli irlandesi bevono meno ma sono ancora i peggiori in Europa

Alcol: gli irlandesi bevono meno ma sono ancora i peggiori in Europa

Alcol: irlandesi bevono meno ma sono ancora i peggiori in Europa

Il consumo di alcol in Irlanda è diminuito drasticamente negli ultimi anni, secondo un nuovo studio europeo, ma i giovani adolescenti in Irlanda e nel Regno Unito sono ancora tra i peggiori in Europa per ubriachezza, lo ha rilevato lo studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La “bevuta settimanale” tra le ragazze di 15 anni è scesa dal 34% all’8%, così com’è scesa la percentuale dal 42 all’11% per i ragazzi, tuttavia, una percentuale maggiore di ragazze irlandesi e del Regno Unito si sono ubriacate almeno due volte nella loro vita rispetto a qualsiasi altra nazione europea. I ragazzi irlandesi sono dietro solo rispetto agli adolescenti nell’Europa centro-orientale per l’ubriachezza.

Lo studio ha esaminato le tendenze tra il 2002 e il 2014 e ha riscontrato un calo del consumo di alcol tra i giovani adolescenti in quasi tutte le regioni europee, ma ha rilevato che il consumo di alcol in tutto il continente è rimasto a livelli pericolosamente alti.

Il dott. Jo Inchley della School of Medicine dell’università di St Andrews in Scozia, che ha guidato la ricerca, ha dichiarato: “Le riduzioni complessive del consumo di alcol sono state maggiori nei paesi dove tradizionalmente c’è una maggiore prevalenza, questo mostra che il cambiamento è possibile.

Tuttavia, è necessario fare di più per garantire che gli adolescenti siano effettivamente protetti dai danni causati dall’alcol“.

Il rapporto ha rilevato la convergenza nelle abitudini di consumo di ragazzi e ragazze minorenni in Irlanda e nel Regno Unito, uno dei motivi del calo del consumo di alcol è stato collegato al cambiamento culturale tra gli adolescenti che ora trascorrono più tempo online.

Il rapporto afferma che i governi devono intensificare gli sforzi per rendere più difficile per i giovani adolescenti l’accesso all’alcol.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.veb.it/alcol-irlandesi-bevono-meno-ma-sono-ancora-i-peggiori-in-europa-71298

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)