338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, i giovani conoscono le norme statali in materia e le approvano

Alcol, i giovani conoscono le norme statali in materia e le approvano

Alcol, i giovani conoscono le norme statali in materia e le approvano

È ciò che emerge da una ricerca realizzata dall’Istituto di Ricerca Eclectica sotto la direzione di Franca Beccaria e la supervisione di Franco Prina dell’Università di Torino
 
andrea cominetti
 

Quando si sente parlare di giovani e di alcol, insieme, nella stessa frase, si pensa immediatamente al peggio. Nella realtà, invece, la maggior parte dei ragazzi italiani, oltre a essere piuttosto informata sulle norme che regolano il consumo di bevande alcoliche, in larga misura (l’87 per cento circa) le approva. Questo è ciò che emerge dalla ricerca Giovani, Alcol e Divieti – Opinioni e atteggiamenti dei giovani italiani sulle norme in materia di alcol, che verrà presentata in maniera approfondita giovedì 15 giugno, dalle ore 9.15 alle 12.30, presso l’Università Bicocca di Milano.

LA PAROLA AI GIOVANI  

Promossa dall’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcol, l’indagine è stata realizzata dall’Istituto di Ricerca Eclectica sotto la direzione di Franca Beccaria e la supervisione di Franco Prina dell’Università di Torino. Attraverso quasi duemila questionari online (1.815, per la precisione), la creazione di un web forum e la realizzazione di quattro focus group, sono stati intervistati – su un tema che li tocca da vicino ma sul quale raramente vengono interpellati – una serie di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, residenti in diverse città italiane. 

LO SCHELETRO DELLA RICERCA  

Oltre ad aver approfondito la loro conoscenza sul tema, facendo riferimento alle leggi vigenti, ai giovani è stata chiesta una valutazione personale della situazione italiana, provando a immagine le possibili conseguenze di un ipotetico inasprimento delle norme in materie di alcol. In particolare sull’età minima per iniziare a bere, sui luoghi, sugli orari, sui prezzi. 

L’EFFETTO BOOMERANG DELLE NORME STRINGENTI  

I risultati offrono numerosi e importanti spunti di riflessione. Per tutti, dai genitori agli educatori, passando per gli operatori sociosanitari fino ai politici. Secondo gli stessi interessati non è di certo introducendo nuovi e più severi divieti che si limiteranno i danni, considerato che già molti di quelli vigenti sono ampiamente disattesi, soprattutto da chi dovrebbe farli rispettare.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lastampa.it/2017/06/15/societa/alcol-i-giovani-conoscono-le-norme-statali-in-materia-e-le-approvano-jARc8elEvXsiNAjuPZmGgP/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)