338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: quel disastro che sfugge alle statistiche

Alcol: quel disastro che sfugge alle statistiche

Alcol: quel disastro che sfugge alle statistiche

Nulla si sa sui sinistri da guida in stato d’ebbrezza

 

Quanti incidenti in Italia dovuti all’alcol? Non si sa. Perché l’Istat non registra quei dati. Da sei anni, a causa dell’esiguo numero di casi comunicati dagli organi di rilevazione, è stata sospesa la diffusione dei dati sui sinistri dettagliati per le circostanze legate allo stato psicofisico alterato. Pertanto, non si sa niente su alcol e droga.

Qual è il guaio

Come ricorda l’Istat, la compilazione di questa informazione (incidenti da alcol e droga) conduce a valori del dato sottostimati se comparati con indagini demoscopiche sui comportamenti a rischio dei conducenti, condotte sulla popolazione a livello nazionale o su dati diffusi da organismi internazionali e nazionali. Tanto per capirci, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, siamo a un terzo di incidenti dovuti all’alcol. In Italia, nel 2008, l’Istat parlava di un misero e inverosimile 2%.

La realtà è ben diversa

A dimostrare che alcol e droga sono invece un dramma sociale legato (anche) alla sicurezza stradale, c’è pure un incidente di qualche giorno fa. A Torre del Greco (Napoli), una signora esce, va a festeggiare il nuovo lavoro: ha una cattedra, finalmente; è insegnante di ruolo, a 43 anni. Però alza il gomito, esce dal locale, si rimette alla guida della sua Peugeot 206, e causa un sinistro. Investendo due ragazzi su uno scooter, entrambi 22enni. Sul posto giungono gli agenti di Polizia del commissariato di via Marconi, guidati dal primo dirigente Davide Della Cioppa: i tre vengono sottoposti all’alcoltest. Sorpresa: tutti positivi. La professoressa mostra un tasso alcolemico del 2%, ossia il quadruplo del consentito: una mina vagante.

Per fortuna...

La donna non è fuggita dopo l’impatto, a differenza di quanto fanno numerosi ubriachi e drogati. I due ragazzini vengono accompagnati al pronto soccorso: per loro escoriazioni e ferite superficiali giudicate guaribili in 8 giorni. 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.omnimoto.it/magazine/18949/alcol-incidenti-moto-statistiche-conseguenze

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)