338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: ragazzina in coma etilico a soli 13 anni

Alcol: ragazzina in coma etilico a soli 13 anni

 

Alcol, ragazzina in coma etilico a soli 13 anni

È possibile, a solo tredici anni, abusare talmente di alcol da ridursi addirittura in coma, con tutte le gravi conseguenze che uno shock del genere può provocare al fisico e alla normale crescita?

Se a molti parrà assurdo, è quello che è capitato ad una ragazzina di Ancona, e a sentire medici e sanitari, non è neppure un caso isolato: gli adolescenti sono sempre più consumatori abituali di alcol, senza spesso porsi alcun limite.

La tredicenne, durante una serata tra amici, ha bevuto così tanto da stramazzare al suolo poco dopo. A tal punto che i suoi amici chiamano immediatamente il 118. All’arrivo della Croce Gialla di Ancona i volontari trovano la ragazzina priva di sensi su un divano: la rilevazione del tasso alcolemico era impressionante: 2,62. Se si pensa che il limite di sicurezza in auto deve essere inferiore a 0,5 il calcolo è presto fatto.

“Quando la ragazzina è arrivata qui le sue condizioni erano gravi e serie, non aveva coscienza e aveva le classiche manifestazioni da coma etilico”, spiega il primario dell’Ospedale Salesi, confermando ai microfoni della trasmissione di Rai 1 “La vita in diretta” che l’abuso di alcol tra giovani ad Ancona non è un caso isolato.

A confermarlo anche il rapporto dell’Istat sul consumo di alcol presentato in occasione dell’Alcohol Prevention Day: secondo i dati, diminuisce il numero di persone che bevono quotidianamente alcol, tuttavia a preoccupare è l’incremento dei consumatori occasionali e della pratica del cosiddetto ‘binge drinking’.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.veb.it/alcol-ragazzina-in-coma-etilico-a-soli-13-anni-62256/amp

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)