338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: responsabile di 700.000 casi di cancro all’anno

Alcol: responsabile di 700.000 casi di cancro all’anno

Alcol responsabile di 700.000 casi di cancro all’anno

L'allarme arriva dall'Oms. C'è troppa incoscienza tra le persone: l'alcol, a torto, non è socialmente considerato un alimento cancerogeno

Il consumo di alcol ha causato più di 700.000 nuove diagnosi di cancro e circa 366.000 morti nel 2012, soprattutto nei Paesi ricchi. Queste le cifre rivelate dal Congresso Mondiale degli Oncologi di Parigi. In pratica si calcola che l’alcol sia direttamente responsabile per circa il 5% di tutti i nuovi casi di cancro.

«Ancora una larga parte della popolazione non è a conoscenza del fatto che il cancro possa essere provocato dall’alcol – spiega Kevin Shield coautore dello studio dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc).

Gli alcolici sono fortemente correlati alle nuove diagnosi di cancro al seno: sono più di uno su quattro di tutti i casi di cancro attribuibili all’alcol, seguito dal cancro al colon che ne rappresenta il 23 per cento.

Per il cancro alla mammella in particolare è scientificamente provato che «il rischio sale con l’aumento delle dosi», come ricorda proprio Shield. Nelle analisi delle morti per cancro a causa dell’alcol si è misurato che il più fatale è quello all’esofago, seguito da quello al colon.

Lo IARC, l’agenzia che si occupa di cancro per l’Organizzazione Mondiale della Salute, ha messo l’alcol nella prima lista delle sostanze carcinogene, che significa che è direttamente responsabile dello sviluppo di alcuni tumori, anche se il meccanismo di azione non è ancora del tutto chiaro.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/alcol-responsabile-di-700-000-casi-di-cancro-allanno/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)