338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo: analisi dei dati per età

Alcolismo: analisi dei dati per età

 

ALCOL, L’AUSL TOSCANA CENTRO REGISTRA AUMENTO TRA QUARANTENNI

 

Presso i servizi alcologici dell’AUSL Toscana centro lo scorso anno  sono stati seguiti 1901 pazienti (ambito territoriale  fiorentino 1.171, ambito empolese 202, ambito pratese 245, ambito pistoiese 283)  che costituiscono il 3% dell’utenza totale dei servizi alcologici italiani. Sul totale degli utenti i maschi sono 1.329  (70,1%) e 572 le femmine (29,9%);  il rapporto tra maschi e femmine è pari al 2,3 (dato italiano 3,4). I nuovi pazienti che si sono rivolti ai servizi alcologici dell’Azienda Sanitaria sono il 21,3% dell’utenza complessiva (dato italiano 26,6%).

“L’analisi dei dati per età ha sottolineato la dottoressa Laura Ulivieri, del Servizio Sociale Dipendenze Area Fiorentina e coordinatrice Osservatorio Socio-epidemiologico delle Dipendenze, “indica che la classe di età caratterizzata dalla massima frequenza è quella di 40-49 anni“. “Preoccupante è il fatto che i  nuovi pazienti sono più giovani rispetto a quelli già in trattamento: il  10,7% dei nuovi utenti ha meno di trent’anni, mentre per quelli già in trattamento la percentuale è pari al 6,2%. I nuovi utenti ultracinquantenni costituiscono il 34,5% e quelli già in trattamento  il 45,7% dell’utenza totale” ha concluso. Si osserva inoltre che il 31,9% dei pazienti è disoccupato mentre il restante 55,4% ha una occupazione, di questi il 46% ha un lavoro stabile.

“Rispetto alle tipologie di trattamento, nel 2016″ spiega il dottor Gabriele Bardazzi alcologo dell’ AUSL Toscana Centro, “il 17% dei pazienti è stato sottoposto a trattamenti medico-farmacologici in regime ambulatoriale, il 30% al counseling, rivolto al paziente o alla famiglia. Per il 40% dei pazienti è stato effettuato un trattamento psico-socio-riabilitativo, comprensivo di inserimento in comunità terapeutica”. Da sottolineare il dato dell’invio a Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (Alcolisti anonimi, Club alcolisti in trattamento e Club Alcologici territoriali).

I servizi alcologici collaborano attivamente con tutte le metodologie dell’auto-aiuto tra cui il metodo Hudolin e il metodo dei 12 Passi. L’efficacia dei trattamenti ha una evidente ripercussione sui costi sanitari e sociali, nel territorio dell’AUSL Toscana centro  infatti il 70,6% degli alcolisti nel primo anno di trattamento hanno effettuato un ricovero per patologie alcol correlate (cirrosi epatica tumori, ecc ). Si è inoltre osservata una mortalità degli alcolisti cinque volte superiore alla popolazione generale oltre che per le cause più note (cirrosi epatica, tumori …) anche per cause inerenti gli stili di vita come le malattie correlate all’infezione del virus HIV.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.controradio.it/alcol-lausl-toscana-centro-registra-aumento-tra-quarantenni/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)