338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo dopo i 50 anni: un fenomeno in crescita

Alcolismo dopo i 50 anni: un fenomeno in crescita

ALCOLISMO DOPO I 50 ANNI: UN FENOMENO IN CRESCITA


Secondo uno studio condotto dal professor José Iparraguirre, che si occupa di ricerche sull’età nel Regno Unito, le persone di mezza età, in buona salute, con un titolo di studio elevato, un maggior reddito e buoni rapporti sociali, sono quelle più a rischio di un consumo di alcol eccessivo. I loro coetanei di minor successo hanno un rischio minore.


L’indagine, condotta in Inghilterra e pubblicata sulla rivista BMJ Open, dimostra come la propensione al consumo di alcool delle persone over 50 sia un problema sanitario molto concreto, seppur nascosto.


I ricercatori, infatti, sostengono che sarebbe opportuno sviluppare una guida per il consumo di alcool per questa fascia di popolazione.

Il punto di partenza


Il team di ricercatori è partito da dati molto chiari: circa 16,6 milioni di adulti negli Stati Uniti hanno un disturbo dall’uso di alcol. Ogni anno, più di 88.000 americani muoiono per questi motivi, rendendo il consumo di alcol la terza principale causa evitabile di morte negli Stati Uniti.


Lo studio

Il consumo eccessivo di alcool è stato valutato come 22-50 unità settimanali per gli uomini e 15-35 unità per le donne. Un consumo superiore alle 50 unità settimanali per gli uomini e alle 35 unità settimanali per le donne è stato considerato comportamento ad alto rischio.


Mediante un sondaggio è stato chiesto ai volontari di rispondere non solo circa il loro consumo di alcool, ma anche su fattori che possono influenzare le loro abitudini di consumo:


- stato civile
- responsabilità che si trovano a gestire
- il livello di istruzione
- se sono o meno fumatori
- la dieta che seguono
- i livelli di attività fisica
- la solitudine o la depressione
- lo stato occupazionale e l’impegno sociale


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.pazienti.it/blog/alcolismo-dopo-i-50-anni-06082015


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)