338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo, è la carenza di un enzima a causarlo?

Alcolismo, è la carenza di un enzima a causarlo?

Alcolismo, è la carenza di un enzima a causarlo?

Uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry afferma che a causare l’alcolismo sarebbe la carenza di un enzima, chiamato PRDM2.

La mancanza di un enzima importante, la cui sintesi verrebbe inibita dalle cellule nervose del lobo frontale del cervello. Sarebbe questa, secondo uno studio svedese e americano pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, la causa della dipendenza da alcool.

In assenza di questo prezioso enzima, infatti, non si sarebbe più in grado di controllare gli impulsi che portano ad un continuo e scellerato abuso di sostanze alcoliche; e ciò nonostante tutte le conseguenze negative che tale consumo comporta.

PRDM2, questo il nome della proteina al centro della ricerca, era stato già studiato nel cancro; non si sapeva con certezza, però, fino ad oggi, che tipo di ruolo avesse a livello cerebrale.

Dalla prima parte dello studio, condotto dalla Linkping University in collaborazione con l’Università di Miami ed effettuato utilizzando topi da laboratorio, è emerso che la dipendenza da alcol porta ad una sotto-regolazione della produzione di questo enzima,  che a sua volta ha come conseguenza  un’interruzione del controllo degli impulsi. Ciò ha portato gli animali ad un continuo consumo di alcol, anche quando questo gli risultava sgradevole.

(...omissis...)

Alessio Biondino

Fonte: Pupular Science

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.nursetimes.org/alcolismo-la-carenza-un-enzima-causarlo/20644/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)