338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alimentazione e menopausa: attenzione al consumo di alcolici

Alimentazione e menopausa: attenzione al consumo di alcolici

 

 

Alimentazione e menopausa, regole per una vita più serena

La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna caratterizzato da importanti cambiamenti della funzione ormonale che determinano la scomparsa del ciclo mestruale. Lo stile di vita è estremamente importante poiché si possono ridurre i disagi tipici di questo periodo (vampate di calore, sudorazione, palpitazioni, disturbi dell’umore e secchezza vaginale).

Occorre smettere di fumare, poiché sembra che il fumo aggravi i piccoli malesseri tipici del periodo, bisogna mantenere un buon livello di attività fisica, anche facendo lunghe passeggiate all’aria aperta. E’ fondamentale rientrare nel peso forma: per capire se abbiamo un peso corretto, può venirci in aiuto l’Indice di massa corporea o BMI. Si tratta di un dato biometrico, espresso come rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma.
I valori di normalità sono tra 18.5 e 25.5.

In questa fase della vita è molto importante anche l’aspetto nutrizionale ecco quindi le regole alimentari per vivere una menopausa serena.

  • Consumare alimenti ricchi in calcio e vitamina D per prevenire l’osteoporosi
  • Ridurre i grassi soprattutto di origine animale, le bevande ed alimenti ricchi di zuccheri
  • Assumere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, possibilmente di stagione
  • Aumentare l’introito di cibi ricchi di omega-3 come pesce azzurro, verdure a foglia verde, noci (i famosi 30 gr. di noci) e mandorle.
  • Preferire l’olio extravergine d’oliva per condire e cucinare. Utilizzare cotture semplici : tipo al vapore, al cartoccio, al forno, in padella antiaderente. Le uova, per esempio, possono essere preparate rompendole in acqua che bolle. Una volta cotto può essere tirato fuori dall’acqua con la una paletta.
  • Scegliere erbe aromatiche e spezie, al posto del sale, per insaporire i cibi e fare attenzione ai cibi ricchi di sodio come salumi, cibi conservati e formaggi stagionati
  • Bere almeno 2 litri di acqua per evitare la disidratazione
  • introdurre piatti unici o completi a base di cereali (pasta, riso,farro, avena, orzo, mais, miglio etc..) e variare scegliendo possibilmente tra i piatti della cucina mediterranea
  • Moderare il consumo di caffè, poichè la caffeina in esso contenuta favorisce l’eliminazione del calcio. E’ bene quindi fare un uso moderato di tali bevande.
  • Attenzione all’alcol. Consumato in dosi elevate provoca gravi danni al fegato, infatti un abuso di alcol può provocare tumori all’apparato digerente, al fegato e all’apparato respiratorio. Inoltre nelle donne la metabolizzazione avviene in maniera più lenta rispetto ad un uomo di pari età e peso. E’ molto importante anche la scelta del tipo di alcool, è opportuno preferire bevande a bassa gradazione alcolica come il vino. La dose corretta giornaliera è di 1 bicchiere a pasto, in assenza di patologie.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.radiosound95.it/alimentazione-e-menopausa/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)