338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Journal of Psychiatry: nuovo farmaco facilita il recupero da astinenza alcolica grave

American Journal of Psychiatry: nuovo farmaco facilita il recupero da astinenza alcolica grave

Un farmaco facilita il recupero da astinenza alcolica grave

Gli scienziati affermano che un farmaco originariamente sviluppato per trattare l'ipertensione può ridurre i sintomi di astinenza gravi per i pazienti con diagnosi di disturbo da uso di alcol.

Un farmaco una volta usato per trattare l'ipertensione può aiutare gli alcolisti con sintomi di astinenza a ridurre o eliminare il loro consumo di alcol, i ricercatori della Yale University riportano  sull'American Journal of Psychiatry.

In uno studio in doppio cieco, i ricercatori hanno somministrato il farmaco prazosina o un placebo a 100 persone che hanno iniziato il trattamento ambulatoriale dopo essere stato diagnosticato un disturbo da uso di alcol.

Tutti i pazienti avevano manifestato sintomi di astinenza di vario grado prima di iniziare il trattamento.

Secondo i ricercatori, i soggetti con sintomi più gravi - inclusi frullati, voglie e ansia aumentati e difficoltà a dormire - che hanno ricevuto prazosina hanno ridotto significativamente il numero di episodi di alcolismo e i giorni in cui hanno bevuto rispetto a quelli che hanno ricevuto un placebo. Il farmaco ha avuto scarso effetto su quelli con pochi o nessun sintomo di astinenza.

"Non ci sono cure prontamente disponibili per le persone che manifestano gravi sintomi di astinenza e queste sono le persone a più alto rischio di ricaduta e hanno maggiori probabilità di finire nei pronto soccorso degli ospedali", ha detto l'autore corrispondente Rajita Sinha, Professore di Psichiatria del Foundations Fund , professore di neuroscienze e direttore dello Yale Stress Center.

La prazosina è stata originariamente sviluppata per trattare l'ipertensione ed è ancora usata per trattare i problemi alla prostata negli uomini, tra le altre condizioni.

Precedenti studi condotti a Yale hanno dimostrato che il farmaco agisce sui centri di stress nel cervello e aiuta a migliorare la memoria di lavoro e frenare l'ansia e il desiderio.

(...omissis...)

Reference:

  1. Rajita Sinha, Stephanie Wemm, Nia Fogelman, Verica Milivojevic, Peter M. Morgan, Gustavo A. Angarita, Gretchen Hermes, Helen C. Fox. Moderation of Prazosin’s Efficacy by Alcohol Withdrawal Symptoms. American Journal of Psychiatry, 2020; appi.ajp.2020.2 DOI: 10.1176/appi.ajp.2020.20050609

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/il-farmaco-facilita-il-recupero-da-astinenza-alcolica-grave.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)