338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

BMJ Open: le differenti emozioni suscitate dall'alcol

BMJ Open: le differenti emozioni suscitate dall'alcol

Le differenti emozioni suscitate dall'alcool

Rilassamento, aggressività, stanchezza, tristezza, attivazione erotica e altro ancora: le emozioni che può suscitare il consumo di alcool sono varie, e cambiano anche in base al tipo di bevanda. È quanto emerge da un nuovo studio condotto da ricercatori del Public Health Wales NHS Trust a Cardiff, nel Regno Unito, e del King's College di Londra, e pubblicato sulla rivista "BMJ Open", sulla base delle risposte fornite da circa 30.000 persone di 21 paesi al Global Drug Survey (GDS), il più grande questionario on-line sull'uso di alcool e di droghe lecite o illecite tra gli adulti.

L'alcool è un problema rilevante in ogni parte del mondo: si stima infatti che ogni anno siano riconducibili all'abuso di questa sostanza 3,3 milioni di decessi e il 5 per cento delle malattie. Per questo, spiegano gli autori della ricerca, "comprendere le emozioni associate al consumo di alcool è fondamentale per affrontare il problema dell'abuso, perché consente di capire i fattori che influenzano i comportamenti nei diversi gruppi della popolazione".

E le differenze nelle emozioni suscitate dall'alcool sembrano essere notevoli: la sensazione di rilassamento è infatti associata molto di più al consumo di vino rosso (53 per cento circa delle risposte) e di birra (50 per cento circa) e molto meno invece ai superalcolici (20 per cento).

Lo studio ha dedicato particolare attenzione proprio ai superalcolici: un terzo circa degli intervistati ha dichiarato di sentirsi aggressivo dopo aver bevuto un superalcolico - contro il 2,5 per cento dei bevitori di vino rosso - il 42,5 per cento di sentirsi sexy, e addirittura il 59 per cento di provare una sensazione di energia e di sicurezza.

"Per secoli, il consumo di rum, gin, vodka e altri superalcolici è stato associato a comportamenti violenti: questo studio su scala globale indica che anche oggi il consumo di superalcolici ha più probabilità di suscitare aggressività delle altre bevande alcoliche" ha commentato Mark Bellis, coautore dello studio.

I dati disaggregati indicano però che anche altri fattori hanno un peso sul tipo di emozione suscitata dal consumo di alcool, quali il livello di istruzione, il paese di origine e l'età: i giovani tra i 18 e i 24 anni, per esempio, hanno una maggiore probabilità di provare sensazioni di sicurezza, energia e attivazione erotica bevendo alcolici fuori casa.

E contano anche il sesso e le abitudini. L'aggressività sembra infatti appannaggio del genere maschile, e in particolare dei forti bevitori, che associano questa emozione a tutti i tipi di alcolici molto più delle donne e dei bevitori occasionali.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lescienze.it/news/2017/11/22/news/emozioni_bevande_alcoliche-3763422/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)