338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Carenza di magnesio: alcolismo tra i fattori di rischio

Carenza di magnesio: alcolismo tra i fattori di rischio

 

 

CARENZA DI MAGNESIO: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI

 

Il nostro organismo, a seconda del peso corporeo e dell’età, ha bisogno di un adeguato apporto di magnesio giornaliero.

Soprattutto è importante l’alimentazione, che deve garantirci il nostro fabbisogno. Quando manca il magnesio, il corpo si può indebolire e si incorre in dei sintomi quali la stanchezza, l’irritabilità e i crampi. Le cause della carenza possono essere tante, perché sono molte le malattie alla base di un cattivo assorbimento del minerale. Per rimediare, occorre nutrirsi correttamente, non facendo mancare mai sulla nostra tavola i cibi che ci consentono di fare il pieno di magnesio, soprattutto vegetali a foglia verde, cereali integrali e frutta secca.

 

Sintomi

I sintomi della carenza di magnesio sono molto vari. In particolare il soggetto che non ha un buon apporto di magnesio nel proprio organismo avverte una sensazione di stanchezza, di irritabilità e può essere anche preso da una confusione mentale, oltre che da una mancanza di coordinazione muscolare, da tremori e crampi. In caso di carenza grave si possono avere anche delle complicazioni come l’accentuazione dei riflessi tendinei, l’aritmia cardiaca, l’ipertensione arteriosa. Possono manifestarsi anche in maniera accentuata i disturbi legati alla sindrome premestruale.

 

Cause

Fra le cause della carenza di magnesio c’è anche l’alcolismo cronico, ma ci sono disturbi veri e propri alla base del problema. Ad esempio, se l’intestino non funziona in maniera corretta, il magnesio non può essere assorbito adeguatamente. Altre cause della carenza di magnesio possono essere la colite, la pancreatite, l’ulcera e si incorre nella difficoltà anche se si è soggetti a diarrea e vomito frequenti. Ad accentuare il problema ci sono anche l’insufficienza renale, lo stress e i disturbi alla tiroide.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.carnidynplus.it/news/20750/carenza-di-magnesio-sintomi,-cause-e-rimedi

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)