338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Che cos’è la malattia epatica causata dall’alcolismo?

Che cos’è la malattia epatica causata dall’alcolismo?

Che cos’è la malattia epatica causata dall’alcolismo?

La malattia epatica causata dall’alcolismo è l’insieme di una serie di patologie e relativi sintomi che si sviluppano quando il fegato si danneggia a causa dell’abuso di alcol. La malattia epatica causata dall’alcolismo generalmente non causa sintomi fin quando il fegato non è ampiamente danneggiato. Quando ciò accade, la malattia epatica causata dal’alcolismo può recare:

  • nausea
  • perdita di peso
  • inappetenza
  • itterizia

Il fegato

Fatta eccezione per il cervello, il fegato è l’organo più complesso del corpo. Ha più di 500 funzioni, molte delle quali sono essenziali per vivere. Le funzioni del fegato includono:

  • filtrare le tossine dal sangue
  • produrre importanti sostanze chimiche, come le proteine e gli ormoni
  • produrre agenti coagulanti che prevengono l’eccessivo sanguinamento
  • regolare i livelli di colesterolo nel sangue
  • aiutare a combattere le infezioni e le malattie
  • conservare energia per usarla quando il corpo ha bisogno di una spinta energica immediata

L’alcol e il fegato

Il fegato è un organo duro e resistente. Può sopportare gravi danni che distruggerebbero altri organi, è anche capace di autorigenerarsi. Nonostante questa resistenza, un abuso prolungato di alcol per molti anni può danneggiare il fegato. Ogni volta che si beve dell’alcol, il fegato filtra via le sostanze tossiche dal sangue e alcune sue cellule muoiono. Il fegato può rigenerare nuove cellule, ma se si beve molto per molti anni, l’organo perde l’abilità di rigenerare nuove cellule, causando seri danni.

 

Quali sono gli stadi della malattia epatica causata dall’alcolismo?

 

 

Ci sono tre stadi principali della malattia epatica causata dall’alcolismo, sebbene ci sia spesso una sovrapposizione tra gli stadi.

Fegato ingrossato

Il fegato ingrossato è il primo stadio della malattia epatica causata dall’alcolismo. Grande consumo di alcol, anche se solo per pochi giorni, possono condurre alla produzione di acidi grassi nel fegato. Il fegato ingrossato raramente causa sintomi ma è un importante segno di allerta che si sta bevendo a un livello dannoso per la salute. Il fegato ingrossato è reversibile: se si smette di bere alcol per due settimane, dovrebbe tornare di dimensione normale.

Epatite alcolica

L’epatite alcolica è il secondo stadio più grave della malattia epatica causata dall’alcolismo. L’abuso di alcol prolungato per molti anni può causare un’infiammazione dei tessuti del fegato, conosciuta con il nome di epatite alcolica. In modo meno comune, l’epatite alcolica può verificarsi se si beve una grossa quantità di alcol in un breve periodo (assunzione eccessiva di alcol, binge drinking). L’epatite alcolica è generalmente reversibile, sebbene sia necessario smettere di bere alcol per diversi mesi o anni.

Cirrosi

La cirrosi è lo stadio finale della malattia epatica causata dall’alcolismo. La cirrosi si presenta quando l’infiammazione prolungata del fegato ha causato cicatrizzazioni del fegato e conseguente perdita di funzione. La perdita di funzione epatica può condurre al decesso. Il danno causato dalla cirrosi non è reversibile, Nei casi da lievi a moderati, smettere di bere alcol immediatamente potrebbe evitare ulteriori danni e portare a un ripristino della funzione epatica. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario un trapianto di fegato.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.pazienti.it/malattie/malattia-epatica-causata-dall-alcolismo

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)