338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Chi smette di fumare consuma meno alcol: lo rivela uno studio

Chi smette di fumare consuma meno alcol: lo rivela uno studio

Chi smette di fumare consuma meno alcol

 

Smettere di fumare, oltre agli effetti positivi già noti, condurrebbe a un ulteriore vantaggio per la salute: un consumo di alcol inferiore. A sostenerlo è uno studio condotto nell’University College di Londra e pubblicato su BMC Public Health.

Secondo la ricerca, le persone che smettono di fumare, sono più propense a bere meno alcol e a evitare le “abbuffate” alcoliche, rispetto ai fumatori.

Per giugere a questa conclusione, gli esperti hanno preso in esame 6.287 soggetti rappresentativi della popolazione adulta inglese, che hanno riferito di fumare tra marzo 2014 e settembre 2015. Tra i volontari, 144 avevano iniziato ad abbandonare il vizio del fumo nella settimana precedente all’indagine. I partecipanti sono stati sottoposti a un questionario, da cui è emersa l’associazione tra tentativi di ridurre il tabacco e minore quantità di alcol assunto.

Come evidenziato dagli studiosi, “questi risultati vanno contro l’opinione diffusa che le persone che smettono di fumare tendono a bere di più per compensare”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.antoninodipietro.it/2016/08/chi-smette-di-fumare-consuma-meno-alcol/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)