338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Chirurgia estetica e drunkoressia, le conseguenze del cyberbullismo

Chirurgia estetica e drunkoressia, le conseguenze del cyberbullismo

 

Chirurgia estetica e 'dieta dell'alcol', le conseguenze del cyberbullismo

Osservatorio Adolescenza, il 34% delle vittime ricorrerebbe a un intervento estetico

Il 34% delle vittime di cyberbullismo ricorrerebbe alla chirurgia sia estetica che plastica per migliorare il proprio corpo; il 10% dei giovani è affetto da drunkoressia, un mix micidiale tra bevute alcoliche e anoressia. Sono tra i devastanti effetti delle persecuzioni dei bulli che finiscono spesso per provocare reazioni incontrollate da parte di chi soffre a causa loro. Problemi legati all'alimentazione, 'dieta dell'alcol', partecipazione a challenge pericolose: uno studio dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza ha preso in esame il fenomeno partendo da un dato: il 22% degli adolescenti dai 14 ai 19 anni ammette di aver preso in giro un compagno o un amico solo perché in sovrappeso.

Se il 26% delle vittime di bullismo pensa a un intervento estetico per migliorare la forma fisica, la percentuale sale (+34%) nei casi delle prevaricazioni sul web. Mentre il 13% delle vittime di bullismo ha già effettuato trattamenti estetici per sembrare più bello esteticamente, rispetto al 19% delle vittime di cyberbullismo.

 

"Essere vittime di prevaricazioni, offese e minacce da parte di un coetaneo per il proprio peso e la propria estetica, influenza negativamente il benessere fisico e psicologico dei ragazzi, determinando in particolare una minore autostima, scarsa considerazione di se stessi, maggiore vulnerabilità e sensibilità ai commenti, giudizi e critiche, uno stato ansioso, paura del confronto con gli altri e inibizione da un punto di vista relazione, aumentando così il desiderio di ricorrere alla chirurgia estetica, magari per eliminare o modificare proprio quelle caratteristiche fisiche che li rendono oggetto di derisioni o prese in giro", spiega la psicoterapeuta Maura Manca, presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, che è entrato a far parte del Safer Internet Centre del Miur e del tavolo tecnico del cyberbullismo.

Corpi magri e perfetti in tv e su internet, sui cartelloni pubblicitari, nei pregiudizi degli amici; la rincorsa dei modelli lanciati da blogger e youtuber di riferimento: in questo contesto si confrontano i giovani per cui pare quasi ovvio che il 64% tra i 14 e i 19 anni dichiara di sentirsi "più sicuro" quando è più magro e quando riesce a raggiungere il peso ideale. "Il peso e l’immagine corporea condizionano profondamente l’autostima e l’umore dei ragazzi che vivono in funzione dell’accettazione del gruppo. E’ un problema che riguarda maggiormente il genere femminile in quanto il 76% sono ragazze", sottolinea Maura Manca.

"Ci muoviamo all’interno di una cultura incentrata sul cibo sano, sull’estetica, sull’apparenza, dove viene sempre meno l’aspetto emotivo e di personalità e, l’adolescente che non è alla moda, è considerato uno sfigato e viene isolato dalla massa e, spesso e volentieri, bullizzato o preso di mira su chat e social network", aggiunge Manca.

Oltre 6 adolescenti su 10 sostengono anche che la donna più magra è più accettata e riconosciuta da un punto di vista sociale, tant’è che la taglia ideale per il 63% del campione (8.000 ragazzi dagli 11 ai 18 anni), si aggira tra la 38 e la 40. Questo porta indubbiamente alla ricerca di corpi perfetti e statuari anche seguendo i modelli di riferimento e la macchina dei like e follower. Infatti, il 15% ha seguito una dieta per piacersi di più nei selfie, di cui il 75,5% sono femmine. Questo atteggiamento rischia anche di indurli ad una esposizione social che, se non corrisponde al loro immaginario di approvazione e riconoscimento, può avere delle profonde ripercussioni sul loro umore. Si arriva persino a partecipare a challenge 'Thin Inspiration' (ispirazione al magro) come per esempio la Ribcage Bragging Challenge, la nuova moda di fotografare le costole sporgenti.

Il 42% degli adolescenti inoltre dichiara di aver seguito una dieta almeno una volta nella vita e l’aspetto grave è che il 35% segue una dieta 'fai da te' e circa 1 su 10 si affida a quelle trovate in rete o ai consigli delle app. Cinque su 100 prendono anche farmaci e altre sostanze chimiche per perdere peso.

C'è poi l'effetto drunkoressia, da drunk (ubriaco) e anorexia (anoressia). Un problema grave che abbraccia abuso di alcol e disturbi della condotta alimentare assai frequente in adolescenza. "La pressione social e sociale, l’apparire, la ricerca di omologazione e del magro, sono tutti fattori che influenzano il comportamento dei ragazzi e li inducono spesso e volentieri a non mangiare, a indursi il vomito o ad assumere lassativi e diuretici, pur di compensare le quantità di calorie assunte durante le grandi 'abbuffate alcoliche' (binge drinking) per non aumentare il peso corporeo - spiega la presidente dell'Osservatorio Nazionale Adolescenza -. Lo scopo è quello di ubriacarsi velocemente, senza preoccuparsi delle calorie o dell’aumento di peso e senza rinunciare allo 'sballo' dato dall’alcol, rischiando di procurarsi anche un’intossicazione acuta da alcol". Circa 1 adolescente su 10 mette in atto questi comportamenti di restrizione del cibo e di abuso di alcol di cui il 64% sono femmine.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2017/06/18/chirurgia-estetica-dieta-dell-alcol-conseguenze-del-cyberbullismo_hQmpeLbIzkHbjEz2qqhK8H.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)