338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Come l’alcol può sabotare la tua dieta: istruzioni per l’uso

Come l’alcol può sabotare la tua dieta: istruzioni per l’uso

Come l’alcol può sabotare la tua dieta: istruzioni per l’uso

 

L’alcol, da un punto di vista nutrizionale, è considerato un non nutriente. Se assunto in quantità troppo elevate, può andare ad intaccare non soltanto la tua dieta alimentare ma l’intero organismo

L’alcol contiene etanolo che, da un punto vista metabolico, oltre ad essere un composto potenzialmente tossico per il tuo corpo, è altamente calorico e tende dunque a favorire l’aumento della massa grassa

Se assunto in eccesso e per lungo periodo, l’alcol può scatenare nel tuo organismo una forma di tossicodipenenza psico-fisica molto grave. Non abusarne, dunque, e prediligi cocktail analcolici o centrifughe gustose, se sei solito andar fuori con gli amici dopo una stancante giornata di lavoro o di studio.

Ti starai chiedendo, allora, se sei tenuto ad eliminarlo totalmente dalle tue abitudini quotidiane e soprattutto alimentari.

Sapevi che un bicchiere di vino rosso a pasto mira ad aiutare il funzionamento del tuo sistema cardiovascolare e la fluidità del sangue?

Devi, però, essere a conoscenza del fatto che, con la sua azione dannosa, l’alcol tende ad influenzare negativamente varie funzioni del tuo organismo e, se ti piace allenarti, può influire anche sulla tua prestazione sportiva.

Ne è fortemente sconsigliata l’assunzione alle donne in gravidanza, in allattamento e per chi si pone alla guida di veicoli, dal momento che l’alcol tende ad influire in maniera consistente sul sistema nervoso centrale.

L’alcol diminuisce anche l’efficienza nel trasporto ematico del ferro, causa un minor assorbimento della vitamina B12 ed è particolarmente tossico per gli organuli cellulari che producono energia.

Esso riduce i livelli di testosterone, e compromette l’incremento della massa muscolare.

L’alcol, infine, sovraccarica il lavoro ed aumenta il grasso del fegato, provocando un danno cellulare irreversibile. Può produrre anche acidità ed irritabilità intestinale.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.thewebcoffee.net/2019/01/31/dieta-no-alcool/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)