338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Concepimento: troppo alcol riduce la fertilità femminile

Concepimento: troppo alcol riduce la fertilità femminile

Concepimento: troppo alcol riduce la fertilità femminile


 

Troppo alcol minaccia la fertilità femminile? Secondo un nuovo studio dell’ospedale Universitario di Aarhus (Danimarca) e della Scuola di Salute Pubblica dell’Università di Boston (Stati Uniti), fino a che non si eccede con il consumo non c’è da preoccuparsi; binge drinking al contrario potrebbe alterare il ciclo mestruale e creare problemi al concepimento.

Lo studio su oltre 6.000 donne

La ricerca è stata effettuata su oltre 6mila donne che stavano cercando di rimanere incinte. È emerso che un consumo lieve o moderato di alcol non influenza la fertilità femminile. Se, invece, si consumano 14 o più dosi di alcol alla settimana il tasso di gravidanze scende al 12% contro il 17% rilevabile fra le donne che non consumano alcolici. Lo studio non ha però preso in considerazione i possibili effetti sulla fertilità maschile(); inoltre non è stata fatta una distinzione tra il consumo regolare di alcolici e il binge drinking, già noto per i suoi effetti negativi sul ciclo.

La situazione in Italia

Nel nostro Paese numero di consumatori di alcolici() è rimasto all’incirca stabile nel corso degli ultimi 3 anni, oscillando intorno ai 35 milioni: in media, circa il 65% degli italiani consuma bevande alcoliche. Tuttavia si consolidano sempre più nuovi e pericolosi modelli di consumo: fuori pasto, occasionale e/o eccedente sia su base quotidiana sia su base ricorrente, come dimostrato dalla tendenza, trainata dai giovani, al binge drinking, il bere per ubriacarsi, che in Italia conta oltre 40.000 accessi annuali al Pronto Soccorso per intossicazione.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.bimbisaniebelli.it/concepimento/rimanere-incinta/concepimento-troppo-alcol-riduce-la-fertilita-femminile-80690

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)