338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cosenza: al via il progetto “Risorsa giovani Calabria”

progetto alcolismo giovani

Il progetto RISORSA GIOVANI CALABRIA, ideato dall'UPI Calabria, vincitore del bando di gara "AZIONE PROVINCE GIOVANI 2007" - indetto dall'Unione Provincie Italiane e dal Ministero delle Politiche Giovanili - vede come partner l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Asp, la Polizia Stradale e l'Unpli di Cosenza. Il progetto che prevede, fra l'altro, la realizzazione di un cortometraggio e una serie di incontri nelle scuole, si pone l'obiettivo di sensibilizzare ed educare alla sicurezza stradale nonché ad arginare fenomeni di abuso di alcol ed utilizzo di droghe al fine di prevenire e diffondere tra i giovani una cultura della legalità ed i valori della vita e della consapevolezza. La Provincia di Cosenza, Assessorato alle Politiche Giovanili, che ha il compito di coordinare i lavori, nell'ambito delle finalità del progetto, ha dato il via alla realizzazione di un cortometraggio - da diffondere in maniera capillare sul territorio regionale - che renda il messaggio chiaro ai giovani. Quello che si vuole, in relazione al tema "giovani e alcol", è allontanare il concetto proibizionistico del "NO" tassativo ad alcolici e super alcolici e invitare, invece, i ragazzi alla scelta responsabile che riguarda sia la quantità sia la qualità di quello che si beve così da tutelare se stessi e gli altri.
Sono stati più di quattrocento i ragazzi che hanno inviato richiesta di partecipazione e che, tra il 9, il 10 e l'11 marzo, hanno invaso gli spazi dell'Istituto Tecnico Industriale Monaco di Cosenza, impegnati nel sostenere le selezioni per individuare i 10 giovani attori che completeranno il cast del cortometraggio. I ragazzi e le ragazze provengono da tutta la regione e, arrivando a Cosenza a gruppi da 50, si sono alternati davanti alla macchina da presa per quelli che sono stati tre giorni pieni ed impegnativi all'insegna della cinefilia e della maturità. La FILMAKERITALIA, casa di produzione cinematografica già operativa sul territorio e con anni di esperienza nel settore, girerà il cortometraggio, che si avvarrà della partecipazione di un attore del panorama artistico nazionale, e sarà presente con il regista Luca Fortino e il Direttore di Produzione Melissa Acquesta.
Il cortometraggio affronterà dunque il tema della sicurezza stradale, dell'abuso di alcool in discoteca e delle cosiddette stragi del sabato sera. "Quello che noi intendiamo fare - spiega il direttore di produzione del cortometraggio, Melissa Acquesta - è evitare un approccio proibizionista, assolutamente controproducente, ma cercare di educare e anche sensibilizzare i giovani a non fare abuso di alcol, e a divertirsi in maniera responsabile, magari facendo in modo che almeno uno della comitiva non beva per poter guidare la macchina per tornare a casa - e continua - il corto sarà proiettato in tutte le scuole del territorio regionale, sulle tv del circuito calabrese e noi come produzione ci occuperemo anche della promozione nel resto d'Italia". L'obiettivo, dunque, è quello di coinvolgere e informare i ragazzi sui rischi di un fenomeno dilagante che li riguarda da vicino. Il corto avrà come protagonisti giovani studenti alla prima esperienza, ma anche attori professionisti e un volto noto al grande pubblico, di caratura nazionale e che farà da testimonial del progetto. Il film parteciperà anche a festival e concorsi di circuito nazionale. "I ragazzi saranno non solo gli interpreti del corto - spiega il regista Luca Fortino - ma anche le maestranze della produzione. Il nostro impegno è quello di renderli partecipi della realizzazione del film dalle riprese fino alla post produzione - e continua - recitando con attori professionisti e di fama nazionale faranno un'esperienza sicuramente entusiasmante. Il progetto varcherà, quindi, i confini regionali perché il messaggio è forte e i dati Istat sugli incidenti mortali sulle strade in cui sono coinvolti giovani ci raccontano un fenomeno allarmante e che riguarda l'intero Paese".