338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cultura del bere, gli Usa devono imparare dall’Italia?

Cultura del bere, gli Usa devono imparare dall’Italia?

Cultura del bere, gli Usa devono imparare dall’Italia?

La cultura del bere è un’arte raffinata. Abbinare un buon vino a un buon piatto è un esercizio complicato di attitudine e gusto. Per molti, moltissimi, l’alcol però rappresenta un modo di evasione dalla realtà. Un mezzo per sfuggire a tristezze e delusioni quotidiane.

Il video che potete vedere qui sotto mette a confronto la cultura del bere americana con quella italiana. Certamente il video tende a estremizzare alcuni stereotipi, ma chiunque ha viaggiato – per affari, o per piacere – può in effetti testimoniare che, spesso, nel mondo Usa e in generale anglosassone  di alcol spesso se ne abusa.

LA CULTURA DEL BERE NON È CULTURA DELLO SBALLO

In inglese si chiama “binge drinking” il consumo esagerato di alcol in poco tempo. Le immagini di “cicchetti” o “shots” di superalcolici tracannati in serie rende meglio l’idea. Nei Paesi del Nord questa volontà diffusa di sballo è forse più evidente che da noi.

Almeno riguardo al consumo d’alcol, gli italiani nelle statistiche generali occupano posizioni non di prim’ordine. Per una volta, una buona notizia. In effetti, eccezion fatta per le discoteche, per noi andare a bere qualcosa con gli amici non equivale per forza.

ANDARE OLTRE I LUOGHI COMUNI

Questo il quadro generale. Come sempre, ci sono eccezioni e sfumature che rendono il tutto più complesso. Ad esempio, in Italia il problema dell’abuso di alcol tra i giovanissimi si fa sempre più pressante, come testimonia l’Osservatorio nazionale alcol.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://bimag.it/imprese/tv/cultura-del-bere-usa-imparare-italia_440083/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)