338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Diabete: l'abuso di alcol può causare glicemia incontrollata

Diabete: l'abuso di alcol può causare glicemia incontrollata

Diabete: l'abuso di alcol può causare glicemia incontrollata

Uno dei dubbi più comuni in ufficio quando un paziente diabetico è in cura è se bere alcolici o meno. E qui, per rispondere, dobbiamo spiegare un po '.

Le bevande alcoliche, oltre all'alcol, sono composte da carboidrati. In generale, diciamo che le bevande contengono calorie vuote, cioè quelle che bevono bevande alcoliche che consumano calorie senza alcun nutriente e quindi sono povere dal punto di vista nutrizionale.

Per i pazienti con diabete di tipo 2, l'ingestione di alcol può inizialmente portare ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue, specialmente se accompagnati da una dieta. Questo perché le bevande alcoliche sono generalmente molto caloriche. E più calorie sono uguali all'aumento di peso e alla più alta concentrazione di glucosio nel sangue.

Tuttavia, può verificarsi una situazione inversa. Il nostro fegato ha diversi compiti che sono essenziali per il nostro corpo. Uno è quello di controllare i livelli di zucchero nel sangue nel sangue. Quando un paziente diabetico beve a stomaco vuoto, il fegato diventa troppo occupato disattivando l'alcol ingerito e quindi non può regolare correttamente la quantità di zucchero nel sangue. Il risultato è che i livelli di zucchero nel sangue possono diminuire, portando al rischio di ipoglicemia.

Per i pazienti diabetici adulti, l'assunzione giornaliera di etanolo deve essere limitata ad una dose o meno per le donne e due dosi o meno per gli uomini . Questo è l'equivalente di 1 porzione di 150 ml di vino (1 tazza) o 360 ml di birra o 45 ml di distillato, che equivale a 15 g di etanolo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.aazsante.fr/diabetes-alcohol-abuse-may-cause-blood-glucose-control-7939

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)