338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dormire con il caldo estivo: attenzione al consumo di alcolici

Dormire con il caldo estivo: attenzione al consumo di alcolici

 

Il caldo notturno non lascia dormire: ecco come salvarsi

Alimentazione, scelta delle lenzuola, attività fisica solo nelle ore giuste. Mantenere la temperatura corporea in equilibrio con i i giusti accorgimenti

Come sopravvivere alle notti troppo calde: è difficile ma con alcuni accorgimenti si può stare meglio. 

 

Le notti di grande caldo possono essere una sfida impossibile da superare ma ci sono alcuni rimedi che possono aiutare a dormire in particolare se non si ha un condizionatore.

TEMPERATURA DELLA STANZA  

A cominciare dalla temperatura della stanza deve essere mantenuta fresca durante il giorno chiudendo le finestre per non fare entrare aria calda. È importante oscurare i vetri con persiane, tapparelle o tende preferibilmente bianche che riflettono la luce. Si potranno aprire la sera o la mattina presto quando l’aria è più fresca. Le piante possono aiutare ad assorbire il calore su balconi, terrazze e ingresso.  

 

ALIMENTAZIONE  

Fondamentale, poi, sarà l’alimentazione serale e l’idratazione come spiega Francesco Fanfulla, direttore del centro di medicina del sonno della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e vicepresidente dell’associazione italiana medicina del sonno. «È bene mangiare dei cibi leggeri ma nutrienti: eviteremo così di svegliarci nel cuore della notte a causa della fame o a causa di una digestione difficile, causa anch’essa di un aumento della temperatura corporea.

Bisogna evitare di assumere bevande alcoliche perché aumentano i risvegli notturni e la percezione del caldo». Sì a frutta, verdura e carboidrati, no a intingoli che costringono ad accedere fornelli e forno, anche gli apparecchi elettronici è bene che rimangano spenti perché producono calore.  

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lastampa.it/2016/07/27/scienza/benessere/il-caldo-notturno-non-lascia-dormire-ecco-come-salvarsi-OaYbFLTsfhbhI97WxXmw7N/pagina.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)