338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe, relazione del DPA: boom di hashish e marijuana

Droghe, relazione del DPA: boom di hashish e marijuana


Droghe, relazione del DPA: boom di hashish e marijuana, Ndrangheta colosso della coca

La relazione annuale al Parlamento sulle dipendenze: alcuni tra i dati più significativi nelle quasi 600 pagine del Dipartimento Politiche Antidroga.

Con oltre due mesi di ritardo è giunta la relazione annuale sulle dipendenze, a cura del Dipartimanto Politiche Antidroga in seno alla Presidenza del Consiglio con la collaborazione di svariati soggetti istituzionali. Il lavoro (598 pagine) che per legge va presentato al Parlamento entro il 30 giugno di ogni anno, descrive il fenomeno minuziosamente con riferimento alle droghe non senza toccare tabagismo, ludopatie, alcoolismo e dipendenza da farmaci.

Con riferimento alle droghe, la montagna sembra aver partorito il solito topolino dal momento che – nonostante risultati contrastanti e il richiamo alla relazione dell’osservatorio Ue – non si esprime la necessità di una legalizzazione che, almeno per le droghe leggere, si rende ogni giorno più necessaria. I fatti di Napoli, con i clan di camorra che si stanno spartendo le piazze di spaccio a colpi di pistola, sono lì a dimostrarlo.

L’anno di hashish e marijuana

La relazione è articolata e sarà necessario tornarci per approfondire ogni punto ma, per cominciare, può essere utile evidenziare qualche singolo aspetto di particolare interesse. Il 2014 è stato l’anno della cannabis e dei suoi derivati: l’hashish in particolare è stato sequestrato nella quantità record di oltre 113 mila chili, con un incremento del 211,29% rispetto al 2013.

Sequestri in aumento anche di marijuana, circa 33 mila chili per un +15,93%. Tali cifre, relative ai sequestri che notoriamente sono sempre inferiori rispetto alla droga che passa, indicano non solo un maggior attivismo dell’apparato repressivo ma anche una domanda in costante aumento.

In diminuzione, al contrario, i dati relativi alle droghe pesanti e – nonostante spesso facciano notizia – alle piante di cannabis. Queste ultime, tuttavia, hanno generato ben 1527 denunce, spesso ai danni di piccoli coltivatori per uso personale o ammalati che, stanti le difficoltà burocratiche per  il Bedrocan, scelgono l’autoproduzione.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://it.blastingnews.com/politica/2015/09/droghe-relazione-del-dpa-boom-di-hashish-e-marijuana-ndrangheta-colosso-della-coca-00550247.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)