338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Drug and Alcohol Dependence: si può smettere di bere senza alcuna assistenza? I risultati di uno studio

Drug and Alcohol Dependence: si può smettere di bere senza alcuna assistenza? I risultati di uno studio

Alcolismo, smettere di bere è possibile anche senza assistenza

Smettere di bere è possibile anche senza assistenza. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Smettere di bere alcolici è possibile anche senza assistenza. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del Massachusetts General Hospital e pubblicato sulla rivista Drug and Alcohol Dependence, secondo cui molte persone riescono a risolvere autonomamente problemi importanti come quello della dipendenza da alcol o droghe, senza bisogno di assistenza particolare. Questi risultati potrebbero rappresentare, secondo gli esperti, motivo di speranza per tutte quelle persone che temono di non riuscire ad uscire dal tunnel della dipendenza.

Per giungere a tali conclusioni, gli autori dello studio hanno arruolato un campione di quasi 40.000 partecipanti, ai quali è stato chiesto se in passato avessero mai avuto problemi di dipendenza da alcol o droghe, poi superati in qualche modo. Dei 40,000 partecipanti, più di 25.000 hanno risposto alla domanda, e di questi, 2.002 avrebbero indicato di aver effettivamente superato un problema di dipendenza da alcol o droghe. Di questi, quasi il 54% avrebbe segnalato di aver risolto il problema grazie a qualche forma di assistenza, come gruppi di aiuto, Alcolisti Anonimi, trattamento medico professionale in ambito ospedaliero o ambulatoriale, centri di riabilitazione e altri tipi di assistenza.

Dallo studio sarebbe però emerso anche che un buon numero di persone sarebbe riuscito a superare il problema della dipendenza senza alcun tipo di assistenza formale: "Molti clinici e ricercatori - così come molte persone in generale - credono che per superare un problema di droga o alcool bisogna 'andare in riabilitazione' o sottoporsi ad altri trattamenti, o partecipare ad un'organizzazione come quella della Alcolisti Anonimi".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.benessereblog.it/post/169913/alcolismo-smettere-di-bere-e-possibile-anche-senza-assistenza

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)