338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ecco come si è ridotta mia figlia a forza di bere...

Ecco come si è ridotta mia figlia a forza di bere...

«Ecco come si è ridotta mia figlia a forza di bere»

Il coraggio di una mamma: per denunciare il consumo eccessivo di alcol tra i giovani, una madre americana ha "postato" sui social l'immagine della figlia quindicenne in coma etilico. Un gesto duro, che forse non tutti i genitori avrebbero fatto, ma deciso per amore, per richiamare l'attenzione su una piaga che si sta diffondendo tra i nostri ragazzi.

 

 

Melissa Aho è la mamma di una ragazzina di 15 anni, un'adolescente come tante di nome Ryleigh Payton che vive con la famiglia negli Stati Uniti in Ohio. Qualche giorno fa Rygleg ha raccontato ai suoi genitori che sarebbe andata al cinema ma ha deciso di passare una serata con dei coetanei e si è trovata coinvolta in una di quelle stupide sfide a bere super alcolici, una pericolosa usanza chiamata binge drinking che si conclude spesso con esiti davvero preoccupanti. Nel migliore dei casi con vomito irrefrenabile. Nel peggiore con il coma etilico. Come è successo a questa ragazzina. La madre racconta che in ospedale le hanno riscontrato un valore alcolemico nel sangue di 2,8 (non bisognerebbe superare lo 0,5%). Il gruppo di giovanissimi suoi "amici" l'ha abbandonata svenuta e solo uno di loro ha avuto il coraggio di restarle accanto e di chiamare l'ambulanza salvandole la vita. 

I genitori l'hanno raggiunta al pronto soccorso e hanno temuto davvero per lei. Mentre era in rianimazione, a causa dei gravi danni riportati dai suoi organi, la madre le ha scattato una foto e l'ha pubblicata su Facebook accompagnandola con una sua lunga e puntuale riflessione. Il suo post ha raggiunto quasi 50.000 condivisioni. Una foto scioccante a dover essere sinceri, ma che la donna ha voluto mostrare a più gente possibile perché altri genitori e altri ragazzi non debbano affrontare questa prova:

«Per favore condividete questo per evitare che un altro ragazzino si trovi in questa condizione» - scrive sulsocial network- «e perché nessun altro genitore sopporti quello che ho sopportato io. Mia figlia pesa  42 kg e aveva  un livello di 2,8 di alcol nel sangue per aver bevuto "vodka cîroc", un super alcolico molto diffuso attualmente tra gli adolescenti.  Non pensiamo mai che questo possa accadere a noi, ma è invece una vicenda reale e può capitare a tutti!!!».

E non dobbiamo andare troppo lontano. La piaga del consumo di alcol tra ragazzi troppo giovani per reggerlo è presente anche in Italia. A fine agosto a Rivabella, nella zona di Rimini, una tredicenne di Rimini aveva preso parte a una festa sulla spiaggia insieme ad altri amici, tutti minorenni.  Dopo aver bevuto otto bicchierini di vodka ha cominciato a sentirsi male e si è accasciata. L'ha salvata un passante che ha chiamato l'ambulanza. Dalle analisi del sangue è risultato un tasso alcolico pari a 1,8.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.famigliacristiana.it/articolo/contro-l-alcolismo-la-foto-della-figlia-in-coma-etilico.aspx

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)