Sarebbe meglio non iniziare la cena con un bicchiere di vino perché, quasi sicuramente, il pasto terminerà con un dessert calorico e formaggi. Insomma, gli alcolici sarebbero da evitare prima di cenare perché inducono a consumare più cibi, specialmente quelli più calorici. Un team di studiosi inglesi ha scoperto che l'alcol tende ad ingannare il cervello, facendo entrare in 'modalità fame'. Gli esperti britannici hanno perciò coniato il termine 'effetto aperitivo' per definire le conseguenze sgradevoli del vino prima della cena.

Iniziare la cena con un aperitivo: dolce assicurato

Un bicchiere di vino contiene molte calorie e molti ritengono che assumere tale bevanda prima di cenare faccia sentire meno fame. Sbagliato. In realtà avviene l'esatto opposto: si sente più fame e, alla fine del pasto, si consuma solitamente un dolce. Sembra che l'etanolo presente nelle bevande alcoliche attivi i neuroni AgRP, ovvero quelli innescati normalmente dalla fame. I ricercatori britannici hanno condotto lo studio sui topi ed hanno scoperto che le sostanze alcoliche fanno sentire più fame. I roditori avevano assunto vino per 3 giorni, mangiando di più rispetto al normale. Dopo aver fermato l'attività dei suddetti neuroni, gli studiosi hanno constatato che i topi mangiavano di meno. Lo stesso effetto si registrerebbe senza consumare vino prima della cena. L'importante ricerca è stata pubblicata sull'autorevole magazine Nature Communication.

Alcol prima di cenare favorirebbe l'obesità

Sin dal V secolo d. C. si ritiene che bere un aperitivo stimoli l'appetito. In realtà, tale abitudine favorisce l'obesità. Un bicchiere di vino prima della cena porta a mangiare molto di più e, inevitabilmente, si finisce per ingrassare.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://it.blastingnews.com/salute/2017/01/ecco-perche-non-si-dovrebbe-bere-vino-prima-di-cenare-001385767.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)