338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Energy drink e alcol, il cocktail pericoloso per la salute: ecco perché

Energy drink e alcol, il cocktail pericoloso per la salute: ecco perché

Energy drink e alcol, il cocktail pericoloso per la salute: ecco perché


Aggiungere gli energy drink all’alcol significa incrementare il rischio di farsi male: ecco perché questo mix può essere pericoloso per la nostra salute.

Le persone che bevono energy drink mischiati all'alcol mettono a rischio la loro salute. Ne sono convinti i ricercatori del Victoria’s Centre for Addictions Research of BC (CARBC) che sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs hanno pubblicato lo studio intitolato “Alcohol Mixed With Energy Drinks and Risk of Injury: A Systematic Review” che mostra cosa accade a chi mischia queste due soluzioni liquide.

Un mix esplosivo. I ricercatori spiegano che chi mischia energy drink con un alto contenuto di caffeina con bevande alcoliche incrementa il rischio di farsi male intenzionalmente, ad esempio con risse o tentati suicidi, e non intenzionalmente, ad esempio cadendo o facendo incidenti stradali. Ma come mai?

Perché è pericoloso mischiare. Il motivo del pericolo starebbe proprio nel mix di sostanze. Quando siamo ubriachi di alcol, la nostra tendenza è quella di cercare un letto in cui dormire. Quando però all'alcol aggiungiamo la caffeina, non sentiamo la stanchezza e rischiamo di trascinarci lungo la serata finendo per bere altro alcol e arrivando al punto di metterci alla guida rischiando di fare incidenti. Il problema dunque starebbe nell'effetto stimolante della caffeina che riesce a mascherare quello sedativo dell'alcol.

I risultati dello studio. I ricercatori spiegano che se con due drink il rischio di farsi male raddoppia rispetto a quando siamo sobri, con il mix di alcol ed energy drink questo rischio incrementa addirittura di 20 volte.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://scienze.fanpage.it/energy-drink-e-alcol-il-cocktail-pericoloso-per-la-salute-ecco-perche/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)