338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Epatite C: il 2017 dovrà essere l’anno della svolta

Epatite C: il 2017 dovrà essere l’anno della svolta

Epatite C: il 2017 dovrà essere l’anno della svolta

 

2017, l’anno della svolta. L’epatite C ha i giorni contati, sconfiggerla è possibile e accadrà presto. Questo è il messaggio uscito dal Sesto workshop di economia e farmaci in epatologia  (Wef) all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Istituzioni, medici e pazienti a confronto per fare il punto sull’innovazione terapeutica e l’accesso ai farmaci. 

«Grazie alla ricerca - dice Antonio Gasbarrini, professore di Gastroenterologia della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - siamo oggi in grado di avere soluzioni all’avanguardia, che nel breve periodo ci potranno portare all’eradicazione del virus dell’epatite C in via definitiva. Certo, i costi per queste terapie sono elevati, ma con uno sforzo del Sistema sanitario nazionale, saremo in grado di vincere questa battaglia».

E il riferimento ai farmaci, ovviamente, chiama in causa l’Aifa: «Promuovere, definire, valutare e valorizzare l’innovazione terapeutica  - sostiene Mario Melazzini, presidente dell’ Aifa - rappresenta da sempre una priorità strategica per l’Aifa.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/medicina/epatite-c-2017-dovr-essere-anno-svolta

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)