338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Etilometri: solo la metà funziona per gli alcol test

Etilometri: solo la metà funziona per gli alcol test

Gli etilometri-beffa: solo la metà funziona per gli alcol test

 

di Vincenzo Borgomeo

Fermi per revisione. Serve una legge che faccia passare i controlli da annuali a biennali. La metà dei 1.000 etilometri in dotazione alla Polizia Stradale sono inutilizzabili: fermi in attesa di revisione. È questa la denuncia dell'Asaps, associazione amici polizia stradale. L'allarme è chiaro: la carenza di alcoltest utilizzabili dagli agenti mina alla base l'impegno per combattere il fenomeno dell'ubriachezza alla guida.

Un problema enorme per la sicurezza stradale, anche se i veri numeri del fenomeno - caso unico in Europa - in Italia non li conosciamo: "Nel 2015 - spiegano all'Asaps - non è stato possibile sapere con certezza il numero di incidenti alcol-correlati perché l'Istat ha eliminato già da tempo questo importante resoconto. Numeri ufficiali non ve ne sono. Ci sono però i dati del nostro Osservatorio sulla Pirateria stradale che dà un indicazione pari a oltre il 23% degli episodi mortali registrati nei primi 8 mesi del 2016".

Le scuse più folli per sfuggire ai controlli - È partita quindi una corsa contro il tempo: serve una legge che trasformi l'obbligo di revisione degli etilometri da annuale a biennale (almeno) e la possibilità di affidare ai privati le revisioni di questi macchine che altrimenti possono avere il "via" a tornare in servizio solo da due uffici ministeriali, uno a Roma e uno a Milano, ovviamente pochi per tenere il ritmo di questo nuovo lavoro. "Nuovo" perché incredibilmente solo da poco in Italia abbiamo iniziato ad avere un serio contrasto alla piaga degli automobilisti ubriachi. E questo ha comportato una completa riorganizzazione del sofisticato apparato di controllo su strada.

"Dal 1 gennaio al 30 settembre 2016 - ci ha spiegato Giuseppe Bisogno, capo della Stradale - solo la Polizia di Stato ha fatto 1,9 milioni di controlli con l'etilometro e sono state rilevate circa 15 mila infrazioni. Impegno forte che richiede sempre maggior sforzo, da parte di tutti. Anche di chi deve mettere gli agenti in condizione di lavorare al meglio".

Secondo l'associazione che ha lanciato l'allarme infatti ci sarebbero Polizie Locali da mesi con pochissimi strumenti di controllo e interi territori sprovvisti o con un numero assai limitato di etilometri, al punto da dover chiedere aiuto ad altri organi di polizia. E in centinaia di casi alcoltest del centro Italia sono stati revisionato presso il Centro Prove di Milano, con Tir pieni di strumentazioni inviati in tutta fretta dalla Capitale verso la Lombardia, proprio per non fermare i controlli sulle strade italiane all'inizio dell'estate.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ristretti.org/Le-Notizie-di-Ristretti/gli-etilometri-beffa-solo-la-meta-funziona-per-gli-alcol-test

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)