338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

FANS e alcol: quali i rischi?

FANS e alcol: quali i rischi?

Quali sono i rischi dei FANS e dell’alcol?

L’assunzione di FANS e alcol insieme può portare a sanguinamento gastrointestinale. Il rischio è maggiore negli anziani, nelle persone che assumono anche corticosteroidi o anticoagulanti o che hanno una storia di ulcere. Chiunque prenda FANS da prescrizione o da banco e alcol dovrebbe essere attento ai segni premonitori di sanguinamento gastrointestinale, inclusi vomito di sangue, feci nere, grave bruciore di stomaco o forte dolore allo stomaco o crampi. Questi sintomi indicano una condizione potenzialmente grave e le persone che li manifestano dovrebbero interrompere l’assunzione del farmaco e consultare un medico.

I farmaci antinfiammatori non steroidei, o FANS, sono usati per trattare il dolore lieve e il mal di testa, nonché condizioni croniche come l’artrite. Sono conosciuti con vari nomi, tra cui ibuprofene, diclofenac e naprossene. Questa classe di farmaci ha molti usi alternativi. Chiunque prenda farmaci da banco o da prescrizione dovrebbe confermare se il medicinale è un FANS prima di consumare alcol.

Gli anziani hanno maggiori probabilità di sviluppare sanguinamento gastrointestinale da FANS e alcol a causa delle differenze nel metabolismo. Nell’ambito del processo di invecchiamento, il fegato e i reni non funzionano in modo efficiente come in passato. Ciò porta a una maggiore concentrazione di FANS nel corpo, dove può danneggiare lo stomaco e il tratto gastrointestinale.

Il danno al tratto gastrointestinale si verifica perché i FANS bloccano la produzione del corpo di prostaglandine, che causano dolore e gonfiore. Le prostaglandine proteggono anche il rivestimento del tratto gastrointestinale. Quando i FANS ne bloccano la produzione, lo stomaco e il tratto gastrointestinale vengono facilmente danneggiati dai normali acidi digestivi. Il rivestimento dello stomaco contiene anche enzimi che aiutano il corpo a metabolizzare l’alcol, il che rende il bere durante l’assunzione di FANS ancora più dannoso.

Il cambio di farmaci non è sempre un’opzione praticabile per le persone preoccupate per l’interazione tra FANS e alcol. Anche altri farmaci simili, come il paracetamolo, sono controindicati quando si consuma alcol. Per ridurre al minimo i rischi associati ai FANS e all’alcol, astenersi dal bere per 12 ore prima o dopo l’assunzione del farmaco e assumere il medicinale con il cibo. L’uso regolare di FANS aumenta la probabilità di sviluppare sanguinamento gastrointestinale durante l’assunzione del farmaco.

(...omissis...)
 
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://spiegato.com/quali-sono-i-rischi-dei-fans-e-dellalcol

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)