338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo, alcol e caffè mettono a rischio la fertilità

Fumo, alcol e caffè mettono a rischio la fertilità

Fertilità: no fumo, alcol e caffè

Se si cerca un figlio, per avere maggiori possibilità di successo, bisogna avere uno stile di vita salutare: ecco che cosa evitare per favorire la fertilità

 

Avete intenzione di avere un bambino? Per avere una chance in più bisogna mangiare sano ed eliminare i vizi. Niente fumo e poco alcol e caffè. Per avere un figlio prima possibile non ci sono ricette o pozioni magiche e, quindi see dopo ripetuti tentativi mirati il bimbo non arriva, servono esami specifici per testare la propria fertilità. Qualche accorgimento, in una situazione “normale”, però, può dare qualche possibilità in più alla coppia che vuole concepire.

Stop al fumo

Meglio fare uno sforzo nel cercare di ridurre o ancora meglio eliminare il fumo. I fumatori maschi hanno il doppio della probabilità di essere impotenti e avere un minor numero di spermatozoi. Le donne che fumano, di contro, hanno una fertilità inferiore del 30% rispetto alle non fumatrici. Il fumo, tra l’altro, anticipa di quattro anni l’ingresso in menopausa.

Alcol con moderazione

Chi cerca un figlio dovrebbe ridurre il consumo di bevande alcoliche. Troppo alcol influisce negativamente sia sull’ovulazione sia sulla produzione di sperma.

Più caffè = meno concepimento

Una tazza di caffè al giorno potrebbe ridurre, addirittura dimezzare le possibilità di concepimento. La caffeina, secondo gli esperti, riduce l’attività dei muscoli delle tube di Falloppio, che portano gli ovuli dalle ovaie all’utero. Se proprio non potete rinunciare al caffè, optate per quello decaffeinato!

Mantenere il peso forma

Se avete qualche chilo in più per prima cosa dovete dimagrire! Il grasso corporeo produce estrogeni, che turbano il bilanciamento ormonale che regola le mestruazioni. Le donne con grasso in eccesso hanno cicli meno regolari rispetto a quelle normopeso. Di contro, essere eccessivamente sottopeso può causare problemi di concepimento, causando l’amenorrea secondaria (mancanza del ciclo). La mancanza di massa grassa che fisiologicamente serve per sostenere la gravidanza, infatti, può impedire l’ovulazione.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.bimbisaniebelli.it/concepimento/rimanere-incinta/fertilita-no-fumo-alcol-caffe-23112

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)