338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli effetti dell'alcol sull'organismo

Gli effetti dell'alcol sull'organismo

Gli effetti dell'alcol sull'organismo

L’alcol è nemico del nostro organismo: una volta ingerito, viene assorbito per il 20% dallo stomaco e per il restante 80% dalla prima parte dell’intestino. Successivamente entra nel circolo del sangue, quindi nel fegato che lo metabolizza alla velocità di circa un bicchiere ogni ora. Nello stesso tempo continua a diffondersi nei diversi organi. Circa il 90%, viene quindi espulso dal fegato, mentre il restante 10% viene eliminato attraverso l’urina, la sudorazione e il respiro.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ogni persona che ha più di 15 anni consuma 13,5 grammi di alcol puro al giorno. In Europa il consumo di bevande alcoliche è tra i più alti. L’alcol incide sulla salute mentale, causa incidenti e contribuisce a episodi di violenza, ma non solo. Gioca un ruolo fondamentale in alcune malattie infettive ed è un fattore di rischio per cardiopatie e malattie croniche come il cancro. Insomma mettere un freno ai vari cocktail genera un significativo miglioramento allo stato di salute e un rapido senso di benessere generale.

Alcol e perdita di peso

Pina Colada, Bloody Mary & Co., ma anche vino e birra, sono molto calorici. Ogni grammo di alcol contiene 7 calorie, quasi il doppio di carboidrati e proteine. Considerato che l’alcol non viene trasformato dal nostro organismo in energia, ecco che si trasforma in chili di troppo. Tenete presente che un margarita può contenere fino a 300 calorie, principalmente di zucchero.

Alcol e memoria

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha evidenziato come chi aveva bevuto 14/20 bicchieri di vino in una settimana aveva sviluppato un rischio tre volte maggiore di danneggiare il lobo del cervello interessato alla memoria. L’alcol, inoltre fa diminuire l’attività dei neuroni dell’ippocampo, la parte del cervello dedicata ai ricordi a breve termine. Bere in modo abituale rischia di danneggiare permanentemente l’ippocampo e generare problemi di cognizione.

Alcol e sonno

Secondo uno studio condotto dal London Sleep Center con la collaborazione dell’Università di Toronto, basterebbe un bicchiere prima di mettersi a letto per compromettere la notte. I ricercatori hanno evidenziato come anche solo una quantità modesta di alcool avrebbe un effetto negativo sia sul sonno che sulla produzione di sogni.

Alcol e aspetto fisico

Il consumo di alcolici può avere effetti significativi sulla bellezza poiché disidrata la pelle, che appare immediatamente rugosa e arrossata. I bevitori appaiono più vecchi rispetto ai loro coetanei in quanto sono disidratati cronici. In questa situazione il collagene fa fatica a rigenerarsi e i segni sulla pelle, le rughe, tendono velocemente a diventare più profondi. Troppi cocktail, inoltre, stimolano la produzione di sfoghi cutanei e brufoli, oltre a favorire la rosacea. L’alcol, inoltre, dilata i vasi sanguigni e provoca una redistribuzione dei liquidi. Questa condizione riguarda, in genarle, tutto il corpo, ma ha la tendenza a concentrarsi sulle palpebre e nelle zone attorno agli occhi, che risulteranno più gonfie.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.elle.com/it/salute/benessere/a38774220/smettere-di-bere-alcolici-benefici/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)