338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli universitari che abusano di alcol trovano lavoro con più difficoltà: ecco perché

Gli universitari che abusano di alcol trovano lavoro con più difficoltà: ecco perché

Gli universitari che abusano di alcol trovano lavoro con più difficoltà: ecco perché

 
Il consumo eccessivo di alcol riduce le probabilità di trovare un lavoro una volta laureati: lo studio che dimostra quanto e perché
 

Gli studenti universitari che amano sbronzarsi hanno meno probabilità di trovare un lavoro full time una volta terminati gli studi. A quanto pare l'abuso di alcol è legato alla disoccupazione: i ricercatori ci dimostrano quanto e perché.

Lo studio. Non è un segreto che le persone amino bere alcol anche fino a sbronzarsi, però lascia perplessi che questo possa effettivamente influenzare il futuro lavorativo degli studenti. A quanto pare però, secondo i ricercatori dell'Università di Tel Aviz, l'abuso di alcol, il cosiddetto ‘binge drinking', ridurrebbe del 10% le probabilità di trovare un impiego per coloro che negli anni precedenti alla laurea hanno bevuto in grandi quantità. Per giungere a questa conclusione gli scienziati hanno raccolto di dati relativi a 827 persone laureate tra il 2014 e il 2016 alle quali sono state chieste informazioni riguardanti la situazione scolastica e lavorativa e le abitudini di consumo di alcol.

 

I risultati. I risultati mostrano che per gli studenti che bevono molto (almeno sei volte al mese), le probabilità di trovare un impiego post laurea si riducono del 10%, dato che scende al 6% se il consumo è di quattro volte al mese. Il binge drinking ha effetti diversi a seconda del sesso, per le donne il dato si aggira intorno a più di quattro drink in due ore, mentre per il uomini è di più di 5 drink in due ore. Diversamente, non ci sono conseguenze negative per coloro si ubriacano, ma con più moderazione.

Ma come è possibile? Viene da chiedersi come il consumo di alcol possa realmente influire sulla possibilità di trovare un impiego full time. Secondo i ricercatori le possibili spiegazioni riguardano gli effetti dell'alcol sulle persone nella qual riduce la capacità di portare a termine alcuni compiti necessari per trovare un lavoro: rispettare le tempistiche, inviare cv, essere in grado di affrontare al meglio un colloquio e sapersi relazionare con le persone.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://scienze.fanpage.it/gli-universitari-che-abusano-di-alcol-trovano-lavoro-con-piu-difficolta-ecco-perche/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)