338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Health Perspective: le sigarette elettroniche possono causare la bronchiolite

Health Perspective: le sigarette elettroniche possono causare la bronchiolite

Le sigarette elettroniche possono causare la bronchiolite

Colpevole una sostanza presente nel 75 per cento dei prodotti

Le sigarette elettroniche non sono così innocue come sembrerebbe. Uno studio dell'Università di Harvard ha segnalato infatti il rischio che le e-cig possano stimolare l'insorgenza di una particolare malattia dei polmoni, la bronchiolite ostruttiva.


La ricerca, pubblicata su Health Perspectives, sostiene che la colpa è del diacetile, una sostanza presente nel 75 per cento delle sigarette elettroniche prodotte.
Stando a quanto dice l'ANAFE-Confindustria, l'associazione che riunisce i produttori nazionali di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione, la sostanza viene utilizzata in paesi che non appartengono all'Unione Europea.


I ricercatori americani hanno testato 51 tipi di sigarette o liquidi riempitivi scelti in base ai dati di vendita. Grazie a una camera stagna e a un dispositivo che aspirava aria ogni 8 secondi, i medici hanno appurato che 39 dei 51 campioni contenevano diacetile.

Gli scienziati hanno poi esteso l'analisi ad acetoina e pentanedione, altri due prodotti profumanti legati a malattie professionali, presenti in 47 campioni su 51.

David Christiani, uno degli autori, spiega: “Molte delle preoccupazioni riguardo alle sigarette elettroniche sono sulla nicotina, ma c'è ancora molto che non sappiamo su questi dispositivi''.

''I liquidi prodotti nel continente sono sottoposti a controlli e analisi stringenti, e in particolare quelli italiani non solo rispettano tutte le norme, ma presentano valori sul contenuto enormemente inferiori alle soglie massime previste dalle regole UE in vigore'', replica ANAFE-Confindustria.

L’aggiunta della sigaretta elettronica alle sigarette tradizionali, peraltro, non sembra facilitare la cessazione dal fumo di tabacco né la riduzione delle sigarette fumate quotidianamente. Tuttavia, chi ha già smesso di fumare e sceglie di utilizzare esclusivamente e-cig ha maggiori possibilità di non ritornare alle sigarette tradizionali.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiasalute.it/6098/h/Le-sigarette-elettroniche-possono-causare-bronchiolite.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)